Il sindaco Marcello Risi ha inaugurato e al tempo stesso istituzionalizzato, questa mattina, venerdì 29 luglio, una nuova consuetudine che lo vedrà a partire da oggi, ogni ultimo venerdì del mese ad esercitare le funzioni di primo cittadino da Santa Maria al Bagno presso gli uffici del Comune che si trovano in via Fabio Massimo.
L’ultimo venerdì di ogni mese dalle 8,30 alle ore 10,00 il primo cittadino sarà nella marina più popolosa del territorio per ricevere il pubblico dei cittadini e per testimoniare la presenza e l’attività degli organi di governo anche nelle sedi più lontane dalla città. Un canale di comunicazione che rafforza la volontà manifestata dall’Amministrazione di avviare una campagna di comunicazione e partecipazione verso il cittadino. Ma non solo.
La presenza del Sindaco a Santa Maria consentirà un più capillare e sollecito monitoraggio delle istanze e delle problematiche presenti nella marina così da poter essere immediatamente rappresentate e adeguatamente affrontate.
“ Santa Maria” ha spiegato il Sindaco Risi – “ con il suo borgo, rappresenta non solo una delle vetrine più suggestive del territorio di Nardò ma anche la memoria storica della nostra comunità. La volontà dell’Amministrazione è di rafforzare questo filo di memoria e di dotare la località di strutture e servizi in grado di renderla più vivibile e più accessibile.
Abbiamo iniziato a redigere una scaletta di priorità in cima alla quale primeggia l’area del parco di Pinocchio. Abbiamo scelto di iniziare a lavorare da questa realtà per restituire decoro e funzionalità ad un’area che deve servire a dare risposte ai bisogni delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi. Da un sopralluogo che ho effettuato proprio questa mattina – continua – emerge la necessità di una immediata riqualificazione del parco anche mediante la realizzazione di piccoli impianti sportivi. “
Il sopralluogo del primo cittadino è proseguito poi nella zona alta di Santa Maria, nell’area più conosciuta come “la Croce”. E qui sono state purtroppo riscontrate gravi emergenze ambientali.
“Ho potuto constatare, con amarezza, “ dice il Sindaco, “la presenza di discariche abusive ma anche di tanti, tanti rifiuti ingombranti abbandonati vicino ai cassonetti. Rivolgo un appello ai miei concittadini: rispettiamo la nostra terra. Chi non rispetta la propria terra non rispetta se stesso.”