Nell’ambito della stagione estiva del Comune di Nardò e in collaborazione con il progetto Teatri Abitati- una rete del contemporaneo promosso da Regione Puglia, Comunità Europea e Teatro Pubblico Pugliese, TerramMare propone alcuni spettacoli di grande suggestione, per un pubblico di tutte le età.
Il 31 luglio l’appuntamento curato da TerramMare porterà il teatro dal centro storico alle marine, direttamente sulla spiaggia, al tramonto, per offrire uno sfondo suggestivo e poetico a NON ABBIATE PAURA – Grand Hotel Albania, un racconto che evoca e ravviva il ricordo di un viaggio per mare, quello del popolo albanese, destinato ad un incontro straordinario, quello fra novantamila brindisini e più di ventimila albanesi.
Nel ventesimo anniversario dell’esodo che nel marzo del 1991 portò 20.000 profughi albanesi a cercare rifugio nel porto di Brindisi, lo spettacolo ripercorre quei momenti, in un’appassionata orazione civile che richiama le forti emozioni e la grande umanità che hanno contrassegnato la cronaca di quei giorni. Un racconto per ricordare, nato dalla penna di Francesco Niccolini, che scrive per Marco Paolini, Arnoldo Foà, Angela Finocchiaro, Banda Osiris e molti altri.
Il tema dell’incontro tra popoli, sviluppato dal testo teatrale, si fa poi incontro reale, concreto, con le sculture dell’installazione Il popolo del mare, costruite dall’artista Antonio Catalano con i legni raccolti lungo le spiagge di Torre Guaceto. Oggetti spiaggiati e dormienti sono stati trasformati in individui, appartenenti ad un popolo sbarcato al tramonto, dando così vita ad un percorso di racconti e musiche portate dal mare.
Un progetto complesso, un evento artistico che si avvale di linguaggi diversi e complementari e che si carica di un senso più forte in questo anniversario, riportando alla mente Brindisi, dove Il popolo del mare ha fatto tappa quest’anno, ma tracciando una rotta lunga, punteggiata di segni galleggianti, simbolo di un’Umanità che un giorno si è lasciata alle spalle una casa.
Interpreti dello spettacolo: Luigi D’Elia
INGRESSO GRATUITO
Per Info: tel. 0833.571871 – cell. 348. 9057300 – e-mail teatro@comune.nardo.le.it
Ufficio Stampa
Alice Rossi 328. 8248830