Nel Consiglio Comunale di ieri, in risposta all’interrogazione che interessava il Centro Storico ………….. mi sarei aspettato ……… ed invece, niente.
La nomina ad Assessore con delega alla “Valorizzazione del Centro Storico” dell’amico Maurizio Leuzzi aveva indotto ad un certo ottimismo circa le sorti del nostro Borgo Antico, vista l’attenzione dimostrata dallo stesso nel corso della passata consiliatura, sul rilancio della parte più identitaria della nostra Nardò.
Si ha quasi l’impressione che i progetti dell’assessore siano “frenati” dall’attuale amministrazione, a cui evidentemente basta portare a termine quanto suggerito e attuato dal sottoscritto durante l’ultimo governo Vaglio (vedi completamento del recupero del Chiostro dei Carmelitani – Convento di S. Antonio e Museo della Memoria attraverso i finanziamenti dell’Area Vasta, e il restauro della vecchia Pretura in P.za Salandra) senza peraltro la sicurezza che la destinazione d’uso di questi spazi e la gestione rimanga eguale a quella prevista per l’ottenimento degli stessi finanziamenti.
È evidente, quindi, che per il sindaco Risi le priorità sono altre: sarebbe interessante almeno scoprire quali, considerato che, fino a questo momento, ci ha riempito solo di chiacchiere e di propaganda mediatica, come se stesse continuando la campagna elettorale senza soluzione di continuità.
Intanto, mentre sembra che l’assessore Leuzzi non venga messo neppure al corrente delle interrogazioni che lo riguardano, il sindaco Risi sembrerebbe “stregato” solo da altri assessori che non è dato ancora sapere che cosa stiano producendo, se non alcune deliberazioni con il parere negativo del Dirigente Settore Economico – Finanziario, le cui ricadute sulla pelle dei cittadini di Nardò, avremo modo di evidenziare in sede di discussione della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Per sempre Neritino.
Giancarlo De Pascalis
– Consigliere Comunale indipendente –