L’amministrazione Maglio – Risi ha liquidato 25.000 euro per una consulenza ambientale. I risultati della stessa non sono ancora noti ma avremo modo di approfondirli non appena ci verranno fornite le risposte che abbiamo richiesto con un’interrogazione urgente a risposta scritta del 22 luglio.
È appena il caso di evidenziare, infatti, che l’amministrazione comunale, seppur invitata a farlo ufficialmente, non ha rispettato i contenuti del nostro Regolamento di Autonomia Organizzativa e Contabile che prevede che tale risposta sia data nel termine di dieci giorni. Ad oggi non è ancora pervenuta alcuna risposta ma la liquidazione al professionista (lo stesso che inoltrò la richiesta della ormai “famosa”, seppur mai fatta, mostra di “uccelli impagliati” per 12.000 euro), quella è arrivata puntuale.
Davanti ad una interpellanza di una forza di minoranza che chiede al sindaco di: “conoscere quali attività il consulente incaricato si era impegnato a svolgere in relazione all’incarico conferitogli, e se tali azioni erano state effettivamente svolte dallo stesso esperto durante il periodo dell’incarico affidatogli”, ci si sarebbe aspettato che venissero fornite prima le necessarie spiegazioni al quesito posto, e poi eventualmente, sentite le osservazioni dell’interrogante, che si procedesse al pagamento del consulente.
Ma tant’è… Noi comunque, su questa come su altre questioni, eserciteremo con puntiglio il ruolo di opposizione, per verificare l’operato del consulente incaricato, che voci sempre più insistenti darebbero in procinto di essere prorogato in contrasto, a nostro avviso, con norme e regolamenti; basti sapere che l’incarico appena terminato prevedeva la durata di “un anno non prorogabile”, e che i vincoli imposti dalla circolare esplicativa del ministero dell’economia e delle finanze n 11 del 06/04/2011, non consentono al comune nessun impegno di spesa per assunzione di personale, seppur a tempo determinato o per consulenze.
Terremo informati, oltre ai cittadini, anche i compagni di SEL che fin dall’inizio insieme a noi furono tra i più fervidi oppositori della delibera di affidamento dell’incarico di consulenza, ma che ora…
Noi X Nardò
Futuro e Libertà per l’Italia