La storia di Cesare Mori (prefetto che Benito Mussolini inviò in Sicilia nel1925 per debellare la mafia), soprannominato “Prefetto di Ferro” per via dei suoi modi a volte molto duri e poco ortodossi, verrà Raccontata attraverso un film in due puntate per la Rai.
Un nuovoprogetto, quindi, dopo il film “Il Prefetto di Ferro” diretto nel 1977 daPasquale Squitieri e vincitore del David di Donatello, che avrà tra le suelocations principali anche la città di Nardò.Per l’occasione sono già stati in città – grazie al supporto dell’agenzia Artistica di Fabio Marini – gli scenografi Eugenio Liverani (trai suoi film “Donne con le Gonne” di F. Nuti , “Benvenuto in casa Gori” di A.Benvenuti, e per la Rai “Le ragazze di Piazza di Spagna”) ed Edoardo Di Iorio (“I Picari” di M. Monicelli, “Marianna Ucria” di M. Faenza,” La vita è bella” di R. Benigni, “La Carbonara” di L. Magni) che sono stati accompagnati indiversi palazzi privati e pubblici neretini, dove hanno deciso di concentrare alcune scene del film.
Anche l’Amministrazione Comunale si è attivata perdare la propria disponibilità all’utilizzo di diversi luoghi importanti della città di proprietà, come il Teatro Comunale ed il vecchio Carcere.La scelta di Nardò come location della fiction è stata favorita dallapersonale conoscenza dell’agente Fabio Marini (già noto ai tempi del filmdi Sergio Rubini “La Terra”) con l’arch. Giancarlo De Pascalis,consigliere comunale, già docente di Scenografia all’Università del Salento.”Sono molto contento – dice De Pascalis – di poter contribuire con lemie conoscenze a far ambientare a Nardò una fiction così prestigiosa, che disicuro creerà, oltre ad un buon ritorno di immagine, anche molte occasioni di lavoro per i neretini.
In questi giorni, infatti, si terranno i castingper partecipare come comparsa”.Secondo le indiscrezioni, il ruolo principale andrà all’attore svizzeroVittorio PEREZ, già noto ai telespettatori nella fiction del 2009 “Loscandalo della Banca Romana”. Una parte piccola ma significativa è probabile che sarà assegnata al noto attore Gigi Proietti. La regia è di Alessandro Capone.
Qui di seguito il comunicato della produzione con il calendario dei casting: La società di produzione Artis Edizioni Digitali s.p.a., in collaborazionecon Zero Project, ricerca per la fiction RAI “Il Prefetto di Ferro”, diretta da Alessandro Capone, ambientata negli anni Venti e interamente girata a Lecce e provincia, : – Uomini e donne tra i 18 e i 90 anni per comparse (no tinte e meches, noLook moderno); – uomini tra i 18 e i 60 per piccoli ruoli; – uomini tra i 18 e i 50 anni che sappiano andare a cavallo; – bambino 7/8 anni per ruolo protagonista; – bambini e bambine tra i 5 e i 13 anni.
I candidati devono presentarsi, muniti di fotocopia di documento e codicefiscale, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 MARTEDI’ 6 SETTEMBRE c/o Sala Convegni Piazza Caduti MARTANO MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE c/o Mind the gap Via Galatone 85 NARDO’ GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE c/o Auditorium “Cezzi” Piazza Bachelet MAGLIE VENERDI’ 9 SETTEMBRE c/o CINEPORTO DI LECCE (Manifatture Knos) in Via Vecchia Frigole, 36.
La candidatura può avvenire anche via mail all’indirizzocastingprefettodiferro@gmail.com inviando foto e materiale richiesto. Perinfo:Salvatore Caracuta 329-6920442.