Giovedì 22 settembre p.v. alle ore 17:00 presso la sede dell’ Associazione, Piazza Caduti di Via Fani 2 Nardò, verrà presentato il progetto “Dopo di noi, durante noi”,che prevede la dotazione alle persone con sindrome di Down iscritte all’Associazione di una pendrive BANCOMED e di una “Guida Personale”.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Lions Club di Nardò. Bancomed è un fascicolo elettronico pensato ed ideato dalla società pugliese I&T – Informatica e Tecnologia s.r.l., che consente di consultare la storia sanitaria di qualsiasi cittadino, attraverso la digitalizzazione e conservazione della documentazione medica. Si presenta come una normale penna USB: i dati sono consultabili in qualsiasi momento e su qualsiasi piattaforma per permettere ad una struttura sanitaria o ad un medico di avere le informazioni utili e un migliore approccio al paziente.
La “Guida Personale”, invece, conterrà notizie sul vissuto della persona dalla nascita in poi, perché per il benessere delle persone con disabilità intellettiva è indispensabile che tutte le informazioni che le riguardino nella loro globalità non vadano perse quando non ci
saranno più i genitori: chi si dovrà prendere cura di loro potrà così farlo nel migliore dei modi.
Alla presentazione del progetto interverranno: Il Presidente della Provincia dott. Antonio Gabellone, il Sindaco di Nardò Marcello Risi, gli
Assessori alle Politiche Sociali Filomena D’Antini per la Provincia e Giuseppe Fracella per
il Comune di Nardò, la Past President Maria Rosaria Manieri e il Presidente in carica Luigi Libetta del Lions Club di Nardò.