Un Toro sicuramente non bellissimo ma estremamente concreto. E’ questa la sintesi in breve del derby giocato al “Giovanni Paolo II” contro il Martina Franca. I granata riescono a portare a casa la vittoria grazie ad un goal al 69’ di Pablo Veron, alla terza marcatura stagionale.
Lo spettacolo sugli spalti la fa da padrone, prima e durante la partita, con le due tifoserie che si scambiano cori di fratellanza. Lo stadio è una bolgia, oltre duemila gli spettatori di cui circa trecento ospiti.
Dopo una prima fase di studio si fa vedere il Martina, al 17’ su una punizione di De Tommaso, Picci manda a lato di poco. Un minuto dopo grande occasione per i biancoazzurri che non approfittano di un pericoloso batti e ribatti in area granata. Si affaccia in avanti anche il Toro che prima reclama un rigore, sembrato sacrosanto, per un fallo su Garat e poi al 30’ lo stesso numero 9 granata stacca debolmente su un lancio di Puglia. In finale di tempo è ancora il Martina pericoloso con un tiro dal limite di Memolla che Salerno respinge.
La seconda frazione è piena di interruzioni e si arriva subito al 69’, minuto del vantaggio neretino. Pereyra, spento fino a questo momento, si inventa un cross spalle alla porta, Garat fa la sponda per l’inserimento di Pablo Veron che di piatto batte Leuci. Al 74’ Pereyra ci prova direttamente da calcio d’angolo ma Leuci non si fa sorprendere. Il Martina allora prova il tutto per tutto, con mister Longo che passa alla difesa a 5. All’84’ una pericolosa punizione dal limite di Picci è deviata in angolo, poi all’87’ Pignalosa si libera e tira con la palla che termina di un soffio a lato della porta difesa da Salerno. Salerno che è provvidenziale all’89’ quando nega la gioia del goal all’ex Turitto. Dopo 7 lunghi minuti di recupero, l’arbitro Giovanni Luciano fischia la fine ed esplode lo stadio.
Un buon Toro batte una delle principali candidate al salto di categoria e vola in testa alla classifica da solo con 11 punti. Domenica i granata faranno visita al Grottaglie, oggi sconfitto 7 a 2 a Caserta.
NARDO’: Salerno, Rizzo, Centanni, Veron Rodrigo, De Toma (28’ Vetrugno), Mirabet, Pereyra (85’ Febbraro), Puglia (58’ De Razza), Garat, Veron Pablo, Mariano. All. Longo. A disp. Leopizzi, Pagnotta, Corvino, Meuli.
MARTINA: Leuci, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Montrone (82’ De Nicola), De Tommaso, Pizzolla, Picci, Chiesa (70’ Pignalosa), Memolla (54’ Turitto). All. Catalano. A disp: Pugliese, Quacquarelli, Melis, De Lucia.