Nonostante l’attesa dell’intera città di Nardò nei confronti del progetto di ampliamento dell’ospedale S. Giuseppe – Sambiasi che è ormai quasi pronto, competitivo ed indiscutibile dal punto di vista economico, mi vedo costretto a riportare l’attenzione di tutti sulla spinosa questione del Certificato di Agibilità degli ospedali di Copertino, Galatina e Gallipoli.
Sono trascorsi oltre 60 giorni da quando ho fatto richiesta scritta di accesso agli atti, ai Sindaci dei Comuni di Copertino e Galatina ed al Commissario Prefettizio del Comune di Gallipoli, ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Desumo che gli ospedali in questione non sono provvisti del Certificato che viene rilasciato dal Sindaco del Comune quando sono verificate tutte le condizioni per la sicurezza dei pazienti e dei visitatori. In mancanza di tale documento l’ospedale andrebbe chiuso, in attesa di essere adeguato. Di contro, se i Sindaci in questione non fanno ciò, si assumono gravissime responsabilità, anche penali.
Ho già chiesto ufficialmente al Sindaco di Nardò di intervenire presso le autorità preposte (Carabinieri, Polizia di Stato, Asl, Procura, Prefetto, ecc.) perchè si metta fine a questo stato illogico di cose e garantisca a tutti i cittadini di Nardò la sicurezza totale, se veramente essi debbono utilizzare gli ospedali vicini per curarsi.
I giorni e le settimane passano, ma non si vede alcuna azione concreta a difesa dei cittadini di Nardò. Si ha l’impressione che i consiglieri comunali dei Partiti di maggioranza, ma anche quelli di minoranza, siano più attenti agli interessi del proprio Partito ed agli interessi politici personali che non a quelli della Città e dei neretini.
Abbiamo bisogno di azioni concrete e decise!
DIFENDIAMO IL NOSTRO TERRITORIO
Francesco Antico