Nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente, l’inaugurazione della torre di Sant’Isidoro. Al via oggiun nuovo progetto educativo a cura della Direzione Didattica 1° Circolo di Nardò inserito nell’edizione 2011 di “Puliamo Il Mondo”, storica iniziativa nazionale organizzata da Legambiente.
“La scuola, come ente educativo e formativo, ha l’importante compito di indirizzare gli alunni verso scelte e comportamenti a favore dell’ambiente, creando così le basi di una cittadinanza attiva e responsabile” spiega Bruno Tiene, Dirigente scolastico del primo Circolo che tanto impegno e passione ha investito nel progetto che vede anche la collaborazione del Comune di Nardò.
“Al fine di migliorare le nostre condizioni di vita” continua il dirigente “ dobbiamo avvicinare i bambini ad una cultura consapevole dell’ambiente, per insegnare a conoscere e a rispettare le cose che ci circondano, a capire il loro valore e la loro importanza e a scoprire le cause e gli effetti che le azioni degli uomini provocano sull’ecosistema naturale”
L’obiettivo formativo del progetto è promuovere nell’alunno atteggiamenti e comportamenti responsabili. “E’ importante che i bambini imparino presto- continua il dirigente Tiene – che anche le singole buone azioni quotidiane sono in grado di salvaguardare l’ambiente”.
“Il Comune di Nardò (che collabora all’iniziativa tramite l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Cultura, ndr) – ha dichiarato il Sindaco Marcello Risi – “sarà garante del mandato educativo della scuola primaria. Per questo abbiamo sentito il dovere di sostenere l’iniziativa che punta ad una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza della salvaguardia del patrimonio naturalistico del nostro territorio ma anche dell’intero ecosistema globale. I bambini, educati al rispetto dell’ambiente e della natura, sono la garanzia di una futura società civile rispettosa del bene comune.”
Il sindaco Marcello Risi sarà domani presente, insieme all’assessore all’ambiente Flavio Maglio, alla lunga kermesse che prenderà il via alle ore 9 e che vede come momento significativo l’inaugurazione del nuovo “contenitore” verde affidato dal Comune al circolo Legambiente di Nardò: la Torre di Sant’Isidoro.
All’iniziativa collaborano anche l ‘Area Marina Protetta – Porto Cesareo, l’ Associazione socio- culturale “Iezael “di Nardò, la Bianco Igiene Ambientale, il Settore Polizia Municipale
Le attività di educazione ambientale si svolgeranno in chiave ludico – didattica per la giovane età dei partecipanti (alunni dai 5 ai 10 anni), in quanto questo metodo risulta il più appropriato per coinvolgere e costruire una memoria positiva di avvenimenti da conservare nel proprio bagaglio di esperienze degli uomini di domani.
L’iniziativa, prevista per domani, 4 Ottobre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, vedrà la partecipazione di tutti gli alunni del Circolo, delle loro famiglie e di tutti i volontari che con un atto concreto riconoscono il proprio territorio “ bene comune” consapevoli che per un sviluppo sostenibile ognuno debba fare la propria parte.
La grande festa dell’Ambiente, quindi, vedrà gli alunni impegnati in più proposte operative :
Alunni classi Prime e Quinte: Lettura animata, attività di laboratorio interattivo a cura dell’associazione culturale” Iezael” con Maria Rosaria De Benedittis, presso il Plesso Don Milani – Giovanni XXIII
Alunni classi Seconde: Favole di carta: percorso animato in Biblioteca a cura e presso il Crsec – Vergari
Alunni classi Terze: Puliamo il Mondo con i Nonni. Pulizia della Villa Comunale.
Alunni classi Quarte: Giardino in Festa. Pulizia e raccolta differenziata degli spazi esterni alla Scuola. (Plesso Don Milani)
Alunni classi Quinte : Pulizia della zona A (riserva integrale)dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.