Intervengo, quale assessore all’emigrazione, nella boutade mediatica delle ultime ore, per precisare che, con la delibera n.67 del 26/9/2011 si è deliberato di partecipare al PON Sicurezza che interviene a sostegno dei rifugiati.
Il Programma mira a finanziare progetti di ristrutturazione e ampliamento di strutture già destinate o da destinare all’accoglienza di immigrati extracomunitari richiedenti asilo, rifugiati e titolari di altre forme di protezione, internazionale e umanitaria.
Sessanta i progetti che verranno finanziati per un valore massimo di 350 mila euro ciascuno.
L’obiettivo, pertanto, che si propone la Giunta con la partecipazione al bando in questione è quello di non perdere la possibilità di reperire in un momento di “vacche magre” finanziamenti pubblici finalizzati alla valorizzazione degli assets immobiliari già destinati ad usi similari.
Il progetto AMICI quello sperimentato in questi 2 anni ha riguardato e riguarderà migranti stagionali lavoratori, che tuttavia nella misura del 35%-40% appartengono proprio alla categoria dei richiedenti asilo – rifugiati – motivi umanitari, per cui a giudizio del sottoscritto, la necessità di partecipare al PON si spiega proprio con l’intento di migliorare la fruibilità della struttura per la vocazione sinora espressa di centro di accoglienza di migranti stagionali, nessuno ha pensato ad un mutamento di destinazione sostanziale.
Anzi si è ritenuto di cogliere l’opportunità per colmare quelle lacune strutturali per consentire una fruibilità migliore della struttura nell’ipotesi che il tavolo permanente istituito dalla Prefettura di Lecce porterà a far ripetere l’esperienza anche nella prossima stagione estiva.
Senza alimentare polemiche con nessuno, peraltro, inesistenti; a mio modesto avviso le diversità emerse in occasione di questa delibera rientrano in una normale dialettica all’interno delle forze di maggioranza ….. a poco più di 4 mesi dall’insediamento per cui qualche disallineamento è fisiologico.
La partecipazione al PON SICUREZZA non significa, peraltro, automaticamente vedere il proprio progetto aggiudicatario di risorse pubbliche e l’amministrazione in siffatta, auspicabile, ipotesi potrà sempre rinunciarvi, ciò, nel caso in cui dovessimo registrare un mutamento sostanziale nella vocazione prevista nel progetto originario AMICI di Boncuri.