L’iniziativa nasce da un progetto di Paolo Marzano, Coordinatore del “Centro Studi Don Milani” di Nardò, con l’obiettivo di favorire una maggiore sensibilizzazione e promuovere maggiormente la condivisione del nostro prezioso centro storico, nell’ambito della divulgazione delle bellezze naturali,
paesaggistiche e storico-architettoniche, sempre più convinto che questo ‘valore’ sia imprescindibile e necessario alla conoscenza, come fattore di crescita e costruzione quotidiana, del bene comune.
L’evento è condiviso dal Tavolo Permanente sull’Handicap di Nardò.
Una passeggiata nel borgo antico, dunque, per consentire a tutti di godere dell’immenso patrimonio, in termini architettonici ed artistici, rappresentato dalle chiese, strade e palazzi della nostra Nardò.
Un percorso guidato pensato anche per le persone con disabilità di qualsivoglia natura e per affermare, ancora una volta, che l’arte, gli spazi urbani, i monumenti e la storia che li ha determinati, sono patrimonio universale appartenente a ciascun cittadino, indipendentemente dalle diverse capacità di assorbire le mirabili bellezze che spesso neppure gli addetti ai lavori sanno apprezzare e valorizzare sino in fondo.
Un ‘tempo’ che ci prendiamo, dedicandolo alla città.
Un pomeriggio che farà bene … alla mente e al cuore di noi cittadini!
Tabella delle soste del circuito stabilito dal Coordinatore del Centro Studi “Don Milani” di Nardò, per meglio agevolare lo spostamento di coloro che vorranno farci il piacere di partecipare all’iniziativa.
Sabato 13 settembre 2014
ore 16.30 Piazza Cesare Battisti, all’ingresso del castello (Comune di Nardò).
ore 16.45 Giardino botanico
ore 17.00 Piazza S. Giuseppe
ore 17.45 Piazza S. Domenico
ore 18.15 Piazza Salandra
ore 18.30 Piazza Pio XI (della Cattedrale)
ore 19.00 Corso Garibaldi (facciata Immacolata)
Naturalmente, è stata responsabilità del coordinatore del Centro Studi “don Milani” verificare, scegliere e predisporre il tragitto garantendo la vicinanza dei parcheggi ai luoghi del percorso.
“HABILITA l’ ARTE” è un gioco di parole creato dal sottoscritto per mettere in relazione due termini corrispondenti ad un probabile “ossimoro”.
Di solito è l’ARTE che ABILITA e rende più attenti alle cose del mondo. HABILITARLA con l’ “H”, vuol dire invece cercare di aprire i suoi significati alle persone che magari hanno più difficoltà di “accedervi” e sono tante (è infatti a loro che è dedicato il pomeriggio), ma con la presenza (spero delle istituzioni) di tutti.
E’ un progetto che ha l’obiettivo di favorire una maggiore sensibilizzazione e promuovere maggiormente la condivisione del nostro prezioso centro storico, nell’ambito della divulgazione delle bellezze naturali, paesaggistiche e storico-architettoniche, sempre più convinto che questo ‘valore’ sia imprescindibile e necessario alla conoscenza, come fattore di crescita e costruzione quotidiana, del bene comune.
E’ dunque, un’iniziativa numero “0”, per dare vita ad un dibattito che conduca a confrontarsi ed a parlare dell’ ARTE nei luoghi, del suo MANIFESTARSI e del DIVENIRE, sapendola cogliere nel giusto modo …(attenzione !!! alla parola magica che cambia i paesaggi, il mondo e fa scappare i supponenti, i presuntuosi e gli arroganti che non aspetteremo) “CONDIVIDENDOLA”.
Invece, voi SI’, ore 16.00 arrivo, ore 16.15/16.30 inizia il racconto, puntuali però !
Paolo Marzano