L’Archeoclub d’Italia è un ‘associazione culturale nazionale storicamente fondata nel 1986 e avente un profondo radicamento operativo in tutto il Paese, dedita alla promozione e alla valorizzazione, nonché alla salvaguardia, dei nostri Beni Culturali, Ambientali, Paesaggistici e Naturali.
Con la delibera n° 875 dell’11 settembre 2014, il comitato direttivo nazionale approva la costituzione della sede locale di Archeoclub Italia NARDO’ “TERRA D’ARNEO”, su richiesta di cittadini salentini sensibili alla promozione delle belle arti e degli ambienti naturali del nostro territorio.
La sede locale di Archeoclub Italia “TERRA D’ARNEO” prende quindi subito il via, formata da giovani e meno giovani soci, professionisti e non nei settori dei Beni Culturali, accomunati da una forte motivazione individuale ed un forte desiderio di cooperazione al fine di dare un tangibile contributo alla rinascita culturale di questa splendida porzione del tacco d’Italia e del Salento tutto.
Tante sono le criticità del settore che richiedono di essere messe all’attenzione dell’opinione pubblica e delle pubbliche amministrazioni, prima fra tutte quella del continuo degradarsi del substrato artistico e culturale della nostra terra, con i suoi monumenti e le loro storie di pietra a lanciare ogni giorno un muto grido d’aiuto, sempre più attaccati ed erosi dai risultati della crescente antropizzazione selvaggia e dalla relativa incuria del cittadino medio, così poco incline a tutelare le radici della nostra terra.
Nondimeno, la nostra associazione si propone di far diminuire sensibilmente le cause di quell’incuria, di quella mancanza di sensibilità culturale che mina il territorio, organizzando eventi di sensibilizzazione e corsi di formazione per chiunque sia interessato.
Il gruppo pertanto si prefigge l’obiettivo di pubblicizzare tali eventi nelle fasce di popolazione più sensibili e promettenti, primi fra tutto i giovani ed i giovanissimi, al fine di creare una nuova leva di cittadini informati e attenti sui Beni Culturali, con coscienza critica e capacità propositive.
Grazie alla competenza ed ai percorsi di studio universitari dei nostri soci, la Sede Locale Archeoclub d’Italia TERRA D’ARNEO si impegna ad attivare laboratori specifici, specialmente nel settore archeologico e della tutela dei Beni Culturali.
Infine, l’associazione persegue lo scopo di svolgere compiti di Protezione Civile nell’ambito dei Beni Culturali, secondo le disposizioni della legge del 24 febbraio 1992 n° 225 e successive modificazioni ed integrazioni, essendo iscritta nel Registro Nazionale delle associazioni di Protezione Civile.
Le iscrizioni sono aperte a tutti, conformemente ai limiti imposti dallo Statuto Nazionale.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Antonietta Martignano, PRESIDENTE
Matteo Vallone, VICE-PRESIDENTE
Elisa Previdero, SEGRETARIA/TESORIERE
Alessio Tiene, CONSIGLIERE
Federica Palma, CONSIGLIERE
SOCI ORDINARI
Andrea Battistini
Gianpiero Chirivi’
Stefania Dell’Anna
Gianluca Fedele
Serena Greco
Michela Martignano
Francesca Robertiello
Gerardo Vallone
Valerio Francesco Vallone