Prego pubblicare il presente Bando per un Corso gratuito di formazione di Guide turistiche locali per giovani di Nardò, dando indicazioni del sito, accademiadellauro.jimdo.com, cui poter attingere ulteriori e dettagliate notizie in merito.
Ritenendo che l’iniziativa è di grande valore culturale e sociale, si farebbe cosa gradita a noi e utile per i giovani conservando, almeno come dicitura, il Bando fino alla scadenza dei termini di presentazione delle domande di ammissione.
Allego, comunque, tutta la documentazione, qualora vorreste pubblicare.
Cordiali saluti. Mario Mennonna, direttore del Corso e del Centro di Formazione culturale e turistica.
UFFICIO DI DIREZIONE – COMITATO DIRETTIVO
(Su iniziativa di Mario Mennonna, un gruppo di amici ha convenuto di istituire un Centro di Formazione culturale e turistica, riservandosi di costituirsi in Ufficio di Direzione permanente nella gestione e nell’assegnazione annuale delle funzioni e, nel contempo, di coinvolgere Associazioni con i loro presidente o propri delegati ed esperti, per la costituzione di un Comitato Direttivo annuale, di cui gli stessi componenti dell’Ufficio di Direzione fanno parte.
La presidenza viene assegnata al sindaco di Nardò e le vice presidenze ad Elio Marra e ad Aldo Lega, presidenti rispettivamente dell’Accademia del Lauro e del Centro Turistico Giovanile di Nardò, nel cui ambito è sorta l’idea della costituzione del Centro di Formazione. Il C.F.C.T. è attualmente composto dalle seguenti associazioni: Accademia del Lauro, Centro Turistico Giovanile, Amici del Museo di Porta Falsa, Gruppo Speleologico Neritino, Unitre, Associazione Pro Murales in S. Maria al Bagno, Pro Loco di S. Caterina, Messapie, Studio ambientale Avanguardie e Cittadella dei Ragazzi.
Il Comitato direttivo gestisce i Corsi di Formazione, come quello di Guide turistiche locali; esprime la valutazione per l’ammissione al Corso e la valutazione per la graduatoria finale, sentiti i pareri dei docenti. Tutti i corsi sono gratuiti.
Ufficio di Direzione
Mario MENNONNA, direttore
Cosimo RIZZO, vice direttore vicario
Enrico Carmine CIARFERA, vice direttore
Antonio Fernando MANIERI, segretario
Giovanni ZACCHINO, vice segretario
Comitato Direttivo
Marcello RISI, sindaco di Nardò, presidente del Comitato
Elio MARRA, presidente Accademia del Lauro, vice presidente – vicario
Aldo LEGA, presidente Centro Turistico Giovanile, vice presidente
Gregorio CAPUTO, presidente Amici del Museo di Porta Falsa
Vittorio MARRAS, presidente Gruppo Speleologico Neretino
Paolo PISACANE, presidente Associazione Pro-Murales in Santa Maria al Bagno
Salvatore DE BENEDITTIS, presidente Unitre
Antonio INGUSCIO, presidente Pro Loco di Santa Caterina
Salvatore INGUSCIO, presidente Studio ambientale Avanguardie
Giovanni MONTINARO, presidente Messapie
Enzo sac. Greco, presidente della Cittadella dei ragazzi
Benedetto VETERE, già docente universitario
Maria Luisa TACELLI, docente universitario
Emilia FRACELLA, dirigente scolastico IISS “G. Galilei”
Maria Rosaria PERÒ, dirigente scolastico IISS “N. Moccia”
Anna Clara CAPUTO, docente in rappresentanza del dirigente scolastico IISS “E. Vanoni”
Luigi NANNI, esperto del settore turistico
Giuseppe ANTICO, docente scuole pubbliche
L’Ufficio di Direzione fa parte del Comitato Direttivo
C.F.C.T.
CENTRO DI FORMAZIONE CULTURALE E TURISTICA
NARDÒ
(Il C.F.C.T. è attualmente composto dalle seguenti associazioni: Accademia del Lauro, Centro Turistico Giovanile, Amici del Museo di Porta Falsa, Gruppo Speleologico Neritino, Unitre, Associazione Pro Murales in S. Maria al Bagno, Pro Loco di S. Caterina, Messapie, Studio ambientale Avanguardie e Cittadella dei ragazzi).
PRIMO CORSO GRATUITO DI GUIDA TURISTICA LOCALE
NARDÒ – 2015
Bando di selezione per l’ammissione
Il CFCT organizza il primo corso di guida turistica locale per cittadini residenti nel Comune di Nardò con l’intento di promuovere nuove iniziative, volte alla sensibilizzazione dei cittadini per la valorizzazione del territorio e delle risorse umane, in funzione di una crescente fruizione turistica dello stesso territorio, derivante da varie iniziative che, a partire dal corso stesso, sono finalizzate ad una maggiore promozione.
1. Finalità
Intervento formativo è finalizzato sia a formare i corsisti sulle nozioni fondamentali relative al settore del turismo e alle competenze della guida turistica locale, sia a fornire tutte le informazioni storico-culturali religiose e turistiche relative a Nardò. L’obiettivo è incrementare le competenze e le capacità nel settore turistico e in particolare le conoscenze relative al territorio di Nardò, nonché garantire una maggiore preparazione sulla cultura dell’accoglienza. Per tali finalità sono stati individuati professionisti, studiosi ed operatori turistici del territorio di riconosciuta professionalità.
2. Durata e articolazione
Il corso, dalla durata complessiva di 111 ore, di cui 22 dedicate a visite guidate, si articolerà dal 12 gennaio 2015 al 29 maggio 2015 e sarà tenuto, prevalentemente, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Ogni lezione avrà la durata massima di 50 minuti.
Le attività didattiche saranno incentrate su: Nozioni fondamentali sul turismo – Marketing e Mercato turistico – Figure professionali del turismo – Legislazione turistica – Nozioni di primo soccorso – Linguaggio turistico – Storia di Nardò – Economia del territorio di Nardò – Patrimonio ambientale, archeologico, subacqueo, architettonico, museale, bibliotecario, religioso, lessicale, gastronomico, folkloristico (musica e danza) di Nardò – Tradizioni di Nardò – Lingue: inglese, tedesco e francese – Eventi storici e rievocazioni storiche su Nardò – Visite sul territorio.
3. Destinatari e requisiti
Il corso è rivolto a venti giovani di età compresa tra i 18 e i 38 anni compiuti, in possesso dei seguenti requisiti:
a) diploma di scuola media superiore;
b) residenza nel Comune di Nardò.
4. Sede di svolgimento
Le attività didattiche si svolgeranno presso la Sala Convegni del Chiostro dei Carmelitani.
5. Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria per l’intera durata. Il corsista in caso di assenze superiori al 20% delle ore previste non riceverà l’attestato di promozione.
6. Accesso
La domanda di partecipazione, il cui fac-simile si trova nel sito accademiadellauro.jimd.com, corredata della documentazione richiesta, dovrà essere consegnata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, dal 15 dicembre al 22 dicembre 2014 dalle ore 18,00 alle ore 19,30 presso il Centro Turistico Giovanile, sito nel Chiostro dei Carmelitani.
La modulistica può essere ritirata dalle sedi: Associazione Amici del Museo di Porta Falsa -Torre del Castello, in piazza Diaz; e Centro Turistico Giovanile, sito nel Chiostro dei Carmelitani.
Può altresì, essere scaricato dal sito: accademiadellauro.jimd.com
Qualora le domande pervenute dovessero essere superiori ai venti posti previsti sarà attivata una selezione, a cura del Comitato Direttivo, sulla base del curriculum vitae in formato europeo, con assegnazione dei seguenti punteggi:
– Laurea triennale: p. 1;
– Laurea magistrale: p. 2;
– Laurea triennale in architettura, in lettere con indirizzo artistico, in beni culturali, in scienze naturali e agrarie e similari: p. 3
– laurea magistrale in architettura, in lettere con indirizzo artistico, in beni culturali, in scienze naturali e agrarie e similari: p. 4;
– diploma in materia turistica: p. 4;
– laurea triennale o laurea magistrale in un materia turistica: p. 5;
– iscrizione Associazione culturale e/o turistica: p. 2;
– attività lavorativa (documentate) nel settore turistico: p. 4;
– conoscenza della lingua inglese A2: p. 1;
– conoscenza della lingua francese A2: p. 1;
– conoscenza della lingua tedesca A2: p. 1.
L’elenco dei candidati al corso sarà affisso dal 27 dicembre in poi presso l’Associazione Amici del Museo di Porta Falsa -Torre del Castello, in piazza Diaz; e presso il Centro Turistico Giovanile – Chiostro dei Carmelitani; nonché presso il sito accademiadellauro.jimd.com Gli ammessi riceveranno comunicazione via e-mail o, in sostituzione, via sms.
Gli ammessi al corso devono far pervenire la conferma alla frequenza entro le ore 19,00 del 3 gennaio 2015 presso le sedi delle Associazioni o presso il sito, sopra citati.
Il giorno 12 gennaio 2015, presso la Sala Convegni del chiostro dei Carmelitani, alle ore 18,00 si aprirà il Corso di formazione, al quali gli ammessi devono partecipare.
7. Attestato
A fine corso sarà rilasciato un attestato di promozione, previa prova finale di verifica, consistente in una proposta di itinerario turistico, elaborata da singolo corsista o da gruppo di massimo tre corsisti, dalla consistenza di 15 pagine (adeguatamente corredate sul piano iconografico), ciascuna di 30 righi di corpo 14 in times new roman, con la disponibilità a compiere una visita sul campo dalla durata massima di 30 minuti. Tale attestato consentirà l’iscrizione in un Albo del Comune di Nardò e, se possibile, tramite lo stesso comune, nell’Albo Provinciale delle guide turistiche.
La commissione giudicatrice è formata dal Comitato Direttivo.
Nardò, 12 novembre 2014
Il Direttore
Mario Mennonna
C.F.C.T.
CENTRO DI FORMAZIONE CULTURALE E TURISTICA
NARDO’
DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO GRATUITO “GUIDE TURISTICHE LOCALI”
E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
Oggetto: 1° corso gratuito “Guida Turistica Locale” di Nardò
Il/La sottoscritto/a ________________________________________________________________
Nato/a a ____________________________________________________ il ___ /____ /________
E residente a Nardò (Le) in Via/Corso/Largo/Piazza ________________________________ N. _____
Cell. N. _______________________ e-mail ___________________________________________
In possesso del seguente titolo di studio _______________________________________________
e di titoli, attestati professionali, esperienze, ecc. così come indicati nell’allegato curriculum.
CHIEDE
DI ESSERE AMMESSO/A a partecipare al corso di cui in oggetto.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del DPR n. 445/2000 sotto la propria responsabilità e consapevole delle sansioni penali previste dall’art. 76 del medesimo DPR per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate e informato su quanto previsto dal D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali):
DICHIARA
1) di aver preso visione del bando e di accertarne il contenuto;
2) di essere residente nel Comune di Nardò;
3) di avere il godimento dei diritti politici;
4) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
5) di aver svolto le attività lavorative elencate nel curriculum vitae europeo;
6) di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del D.igs. 196/2003;
7) di voler ricevere le comunicazioni via e-mail all’indirizzo indicato.
DOCUMENTI ALLEGATI:
1) Fotocopia documento di identità;
2) Curriculum Vitae in formato europeo.
Nardò ___ /____ /______ firma
____________________________
DOCENTI PRIMO CORSO DI FORMAZIONE DI GUIDE TURISTICHE LOCALI
NARDÒ – 2015
ANTICO Giuseppe
BARBETTA Luciano
BATTAGLIA Gabriella
CALIGNANO Teresa
CAPUTO Gregorio
CIARFERA Enrico Carmine
COSTANTINI Andrea
DELL’ANNA Cinzia
DELL’ANNA Santina
DE MATTEIS Tonia
DE PASCALIS Giancarlo
FALCONIERI Dario
FRACELLA Emilia
FRACELLA Silvano
GAETANI Guido
INGUSCIO Antonio
INGUSCIO Salvatore
LEGA Aldo
LEOPIZZI Stefano
LEUZZI Maurizio
MANIERI Antonio Fernando
MARRA Elio
MARRAS Vittorio
MARZANO Paolo
MAZZARELLA Aristide
MENNONNA Mario
MUCI Dario
NANNI Luigi
ONORATO Raffaele
ORRICO Antonietta
PAGLIALUNGA Patrizia
PAGLIULA Pantaleo
PERÒ Giovanni
PERÒ Maria Rosaria
PERRONE Giovanni
PERRONE Vittorio
PISACANE Paolo
POSI Marcello
QUARANTA Riccardo
RIZZO Cosimo
RIZZO Gianfranco
RIZZO Giuliano
ROSSI Emanuela
SANASI Albertino
SANASI Alfredo
SCIACCA Erika
SPANO Antonio
TACELLI Maria Luisa
TARRICONE Marcello
TIENE Antonio
VAGLIO Bruno
VAGLIO Massimo
VAGLIO Mauro
VALERIO Biagio
VENNERI don Quintino
VETERE Benedetto
ZACCHINO Giovanni
CALENDARIO – MATERIE con ARGOMENTI – DOCENTI
del CORSO di FORMAZIONE di GUIDE TURISTICHE
NARDÒ – 2015
(Salvo il giorno dell’apertura del Corso di formazione, le lezioni si terranno prevalentemente presso la Sala Convegni del chiostro dei Carmelitani, in linea di massima, ogni lunedì e ogni mercoledì, dalle ore 16 alle ore 19, con svolgimento di un’ora, dalla durata di non oltre 50 minuti, per singola lezione. Eventuali diverse indicazioni saranno tempestivamente comunicate).
9 gennaio 2015, venerdì, ore 18,00
Il Corso sarà aperto dalla Presentazione di Mario MENNONNA, direttore del Corso di formazione, dai Saluti del sindaco, Marcello RISI, e del vice presidente, Elio MARRA, e dalla prolusione di Benedetto VETERE, Formazione culturale e qualità turistica a Nardò.
12 gennaio 2015, lunedì
– Tutela ambientale e lotta al degrado (Pantaleo PAGLIULA)
– Marketing e mercato turistico (Antonio SPANO)
– La guida turistica come sentinella del territorio (Emanuela ROSSI)
14 gennaio 2015, mercoledì
– La legislazione europea e nazionale (Giovanni MONTINARO)
– La legislazione regionale (Gianfranco RIZZO)
– Le figure professionali nel settore turistico (Luigi NANNI)
19 gennaio 2015, lunedì
– Le competenze del settore turistico nell’organizzazione politico-burocratica del Comune di Nardò (Antonio TIENE)
– Il turista, il viaggio e la domanda turistica: Salento (Luigi NANNI)
– Il turista, il viaggio e la domanda turistica: Nardò (Giuliano RIZZO)
21 gennaio 2015, mercoledì
– Il linguaggio giornalistico, mezzo efficace di comunicazione (Marcello TARRICONE)
– La fotografia, strumento di promozione della bellezza territoriale (Aristide MAZZARELLA)
– Il sito web, messaggio globale di promozione (Biagio VALERIO)
26 gennaio 2015, lunedì
– Strutture di emergenza pubblica (Guido GAETANI)
– Nozioni di primo soccorso (Silvano FRACELLA)
– Nozioni di primo soccorso (Silvano FRACELLA)
28 gennaio 2015, mercoledì
– Analisi del fenomeno turistico (Antonio SPANO)
– Programmazione comunale (Maurizio LEUZZI)
– Organizzazione lavorativa nel settore turistico (Pantaleo PAGLIULA)
2 febbraio 2015, lunedì
– Il carsismo e la formazione delle grotte a Nardò (Raffaele ONORATO)
– Conoscenza del territorio con riferimento agli insediamenti preistorici a Nardò (Vittorio MARRAS)
– Valorizzazione del territorio sommerso nelle marine di Nardò (Marcello POSI)
4 febbraio 2015, mercoledì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– Il patrimonio subacqueo a Nardò nella prospettiva turistica (Andrea COSTANTINI)
– Il patrimonio naturalistico a Nardò (Salvatore INGUSCIO – Emanuela ROSSI)
9 febbraio 2015, lunedì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– Politica e società nella storia di Nardò (Mario MENNONNA)
– Cultura e letteratura nella storia di Nardò (Cosimo RIZZO)
11 febbraio 2015, mercoledì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– Economia e società nella storia di Nardò: il Novecento (Elio MARRA)
– Economia e società nella storia contemporanea di Nardò (Antonio INGUSCIO)
18 febbraio 2015, mercoledì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– La chiesa e la vita religiosa nella storia di Nardò (Mario MENNONNA)
– Tradizioni di Nardò (Gregorio CAPUTO)
20 febbraio 2015, venerdì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– Il patrimonio religioso a Nardò (Cosimo RIZZO)
– L’organizzazione della Chiesa cattolica e di altre espressioni religiose a Nardò (don Quintino VENNERI)
23 febbraio 2015, lunedì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– Il patrimonio architettonico extraurbano a Nardò ( Giovanni PERRONE)
– Tradizioni di Nardò (Gregorio CAPUTO)
25 febbraio 2015, mercoledì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– Il patrimonio museale a Nardò (Mauro VAGLIO)
– Il patrimonio bibliotecario a Nardò (Santina DELL’ANNA)
2 marzo 2015, lunedì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– Il patrimonio associazionistico a Nardò (Emilia FRACELLA)
– La gastronomia: piatti tradizionali a Nardò (Patrizia PAGLIALUNGA)
4 marzo 2015, mercoledì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– Il patrimonio lessicale di Nardò (Elio MARRA)
– La gastronomia: i dolci tradizionali di Nardò (Massimo VAGLIO)
9 marzo 2015, lunedì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– La civiltà bizantina e i suoi monumenti (Simona MENNONNA)
– I secc. XV, XVI e XVII e i loro monumenti (Giancarlo DE PASCALIS)
11 marzo 2015, mercoledì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– Il Galateo, Rogeri De Pacienza, le Accademie, il Seminario Vescovile (Antonietta ORRICO)
– I secc. XVIII e XIX e i loro monumenti (Giancarlo DE PASCALIS)
16 marzo 2015, lunedì
– Lingua inglese (Gabriella BATTAGLIA)
– Il patrimonio scolastico a Nardò (Maria Rosaria PERÒ)
– Le edicole sacre del Centro storico (Giuseppe ANTICO)
18 marzo 2015, mercoledì
– Strutturazione liturgica e cultuale di una chiesa (don Quintino VENNERI)
– I prodotti agropastorali (Massimo VAGLIO)
– Il marchio manifatturiero di Nardò (Luciano BARBETTA)
23 marzo 2015, lunedì
– Le epigrafi in latino: traduzione e interpretazioni (Alfredo SANASI)
– Il marchio dell’enoteca di Nardò (Antonio INGUSCIO)
– Strutture ricettive a Nardò (Luigi NANNI)
25 marzo 2015, mercoledì
– Lingua tedesca (Cinzia DELL’ANNA)
– Il marchio dell’olio di Nardò (Albertino SANASI)
– Monumenti, lapidi e cippi commemorativi: significato e memoria (Enrico CIARFERA)
30 marzo 2015, lunedì
– Lingua tedesca (Cinzia DELL’ANNA)
– Scala ex convento dei Domenicani e altre opere del Sanfelice (Dario FALCONIERI)
– Scuola alberghiera: forme giuridiche di impresa nel settore turistico (Simonetta Rescio)
1 aprile 2015, mercoledì
– Lingua tedesca (Cinzia DELL’ANNA)
– Nardò, location di cinema (Giuliano RIZZO)
– Parola di pietre: la facciata del S. Domenico e di altre chiese (Paolo MARZANO)
8 aprile 2015, mercoledì
– Lingua tedesca (Cinzia DELL’ANNA)
– La Cavalcata storica e Fiera dell’Incoronata (Mario MENNONNA e Riccardo QUARANTA)
– Rivolta contro il Guercio delle Puglie (Cosimo RIZZO)
13 aprile 2015, lunedì
– Lingua tedesca (Cinzia DELL’ANNA)
– La Guglia dell’Immacolata e Piazza Salandra (Stefano LEOPIZZI)
– Il 9 aprile 1920 (Mario MENNONNA)
15 aprile 2015, mercoledì
– Lingua tedesca (Cinzia DELL’ANNA)
– Il bombardamento del 23 luglio 1943 (Enrico CIARFERA)
– I profughi ebrei a Nardò 1944/1947 (Mario MENNONNA e Paolo PISACANE)
20 aprile 2015, lunedì
– Lingua tedesca (Cinzia DELL’ANNA)
– Manifestazioni civili e festività religiose a Nardò (Giovanni PERÒ)
– Associazioni socio-sanitarie a Nardò (Teresa CALIGNANO)
22 aprile 2015, mercoledì
– Lingua francese (Tonia De Matteis)
– Visita opifici del centro urbano (Antonio MANIERI, Giovanni ZACCHINO e Aldo Lega)
– Visita opifici del centro urbano (Antonio MANIERI, Giovanni ZACCHINO e Aldo Lega)
27 aprile 2015, lunedì
– Lingua francese (Tonia De Matteis)
– Le chiese e i palazzi del centro storico di Nardò (Giancarlo DE PASCASIS)
– Le chiese e i palazzi del centro storico di Nardò (Giancarlo DE PASCASIS)
29 aprile 2015, mercoledì
– Lingua francese (Tonia De Matteis)
– Visita chiesa ipogea S. Antonio Abate (Simona MENNONNA)
– Visita Museo archeologico di Nardò (Vittorio MARRAS e Gruppo speleologico)
4 maggio 2015, lunedì
– Lingua francese (Tonia De Matteis)
– Visita Museo delle tradizioni (Gregorio CAPUTO)
– Il folklore nella musica e nei balli tradizionali di Nardò (Dario MUCI ed Erika SCIACCA)
6 maggio 2015, mercoledì
– Visita delle Ville delle Cenate Vecchie e Nuove, e luoghi della memoria (Giovanni PERRONE e Vittorio PERRONE)
– Visita dei palazzi e delle marine (Giovanni PERRONE e Vittorio PERRONE)
– Visita della Riviera neritina (Salvatore INGUSCIO)
11 maggio 2015, lunedì
– Visita del Museo del Mare (Marcello POSI)
– Visita del Museo della Memori a e dell’Accoglienza (Paolo PISACANE)
– Visita dei Luoghi della memoria in Santa Maria al Bagno (Vittorio PERRONE)
13 maggio 2015 mercoledì
– Visita delle masserie fortificate (Giovanni PERRONE)
– Visita delle Torri fortificate (Giovanni PERRONE)
– Visita degli Opifici lattierocaseari (Mauro VAGLIO)
18 maggio 2015, lunedì
– Visita grotte e villaggio preistorici (Vittorio MARRAS e Gruppo Speleologico)
– Visita grotte e villaggio preistorici (Vittorio MARRAS e Gruppo Speleologico)
– Visita grotte e villaggio preistorici (Vittorio MARRAS e Gruppo Speleologico)
20 maggio 2015, mercoledì
– Visita Porto Selvaggio (Salvatore INGUSCIO e Emanuela ROSSI e Bruno VAGLIO)
– Visita Porto Selvaggio (Salvatore INGUSCIO e Emanuela ROSSI e Bruno VAGLIO)
– Visita Porto Selvaggio (Salvatore INGUSCIO e Emanuela ROSSI e Bruno VAGLIO)
29 maggio 2015, venerdì
Chiusura del Corso: Resoconto da parte del direttore, Mario MENNONNA; Saluti del Sindaco, Marcello RISI, e del vice presidente, Elio MARRA; e Relazione di Maria Luisa TACELLI, Il ruolo dei giovani per il futuro di Nardò.
Consegna degli Attestati.