Il Concorso si propone di raccontare attraverso le immagini scorci e umanità del Territorio Neretino e dell’Arneo nel Salento.
Ogni territorio, per quanto noto, offre a chi lo osserva attentamente l’occasione di essere riscoperto attraverso un nuovo sguardo oltre gli stereotipi identitari classici dello stesso luogo e delle sue riconosciute bellezze. Per questo il concorso invita gli autori a dare libero sfogo alla propria sensibilità e creatività nella rappresentazione fotografica di un territorio ricco di profonde suggestioni.
1. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti di età.
2. Il tema del concorso è orientato su tre direttrici importanti che connotano il territorio neretino:
– naturalistico-ambientale
-storico-artistico ed architettonico
-enogastronomico .
3. ogni fotografo partecipante potrà inviare al massimo 6 fotografie, due per ogni indirizzo tematico di cui sopra, unitamente ad una scheda identificativa, debitamente compilata e firmata. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice ed i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del progetto.
4. Sono ammesse fotografie in bianco e nero ed a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali, anche elaborate al computer, stampate su carta fotografica di dimensioni formato A4. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le foto devono essere inedite, ovvero non pubblicate sia in formato cartaceo sia in formato digitale. Ogni immagine deve avere un numero progressivo ed essere titolata e deve recare la firma dell’autore sul retro, senza alcun segno identificativo sul fronte delle stesse. Le immagini non conformi alle specifiche sopra esposte non verranno prese in considerazione.
5. La consegna delle opere e la richiesta di iscrizione potranno avvenire in forma assolutamente cartacea tramite invio postale all’indirizzo Pro loco Nardò e Terra d’Arneo via G. Aloisi 2 , 73048 Nardò, oppure direttamente a mano presso i seguenti responsabili dell’iniziativa e previo contatto telefonico: Massimo Vaglio cell. 330-907267, Marcello Fracella cell. 349-6228098. Il concorso scadrà improrogabilmente alle ore 18 del 19 dicembre 2014
6. Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso e si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi e, soprattutto, nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle foto. Le immagini non possono contenere dati sensibili. Ogni autore deve dichiarare di essere l’unico autore delle immagini e, qualora esse ritraggano persone, deve ottenere il consenso o l’autorizzazione all’utilizzo di dette immagini.
7. I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’uso per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della Pro Loco Nardò e Terra d’Arneo, comunque senza fini di lucro. Nell’utilizzo le foto saranno sempre accompagnate dal nome dell’autore.
I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della Pro Loco secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.
Il Concorso prevede premi ai primi 3 classificati dalla Giuria e la premiazione avverrà a gennaio in data che sarà comunicata a tutti i partecipanti con apposita nota scritta.
PRO LOCO NARDO’ e TERRA d’ARNEO