Sold out per la prima serata della rassegna teatrale dedicata ai ragazzi. Lo spettacolo “I tre porcellini. Ovvero come salvarsi dal lupo e non solo”,
presentato al Teatro Comunale di Nardò dalla compagnia Teatro Actores Alidos (Quartu Sant’Elena – CA), ha registrato grande successo, richiamando spettatori anche dalle province vicine.
Non è stato sufficiente aggiungere ulteriori posti a sedere per contenere la grande affluenza.
Liberamente tratto da “I tre porcellini” di Charles Perrault, lo spettacolo, riscritto dalla regista Valeria Pilia, ha raccontato il percorso, difficile e faticoso, che ogni bambino deve affrontare per diventare grande. La fiaba presenta con ironia e comicità le ansie e le paure che caratterizzano l’età dell’infanzia. Terzo classificato al XXVI Festival Nazionale di Teatro Ragazzi di Padova, è stato interpretato da Valeria Pilia, Manuela Sanna, Marta Proietti Orzella e Manuela Ragusa. Le musiche sono di Vinicio Capossela.
Ad aprire la rassegna i saluti dell’assessore alla cultura Mino Natalizio.“È una grande soddisfazione vedere il teatro pieno di bambini e genitori – ha affermato. L’amore per il teatro non può essere insegnato con le parole. Il teatro si impara ad amarlo partecipando agli spettacoli e vivendo le emozioni che solo l’empatia comunicativa tra l’artista e il pubblico può trasmettere e che nessuno schermo sarà mai in grado di riprodurre”.
Il sindaco Marcello Risi ha voluto ringraziare la compagnia Terrammare Teatro per l’organizzazione della Stagione di prosa e del Teatro per ragazzi. E ha aggiunto “La grande partecipazione della prima serata riconosce Nardò come un importante contenitore culturale nell’intera provincia e non solo, in grado di programmare eventi diversi che richiamano target diversi. Teatro pieno, convegni e incontri culturali partecipati. Avanti così”.
Da non perdere i prossimi appuntamenti della rassegna “Scena dei ragazzi”. Il 15 febbraio sul palcoscenico ci sarà “Arcoiris”, il 21 febbraio “Non sono stato io”, il 25 febbraio “Ai margini del bosco”, il 18 marzo “L’uomo che inventò i Beatles”, il 26 marzo “Storia d’amore e alberi” e il 29 aprile “Riciclo – Il nuovo caso dei Pulizziotti”. Doppio appuntamento per “Cappuccetto Rosso” 15 e 16 marzo, “Pinocchio” il 29 e 30 marzo e “Lo scavo meraviglioso” 12 e 13 aprile.
I biglietti degli spettacoli matinee hanno un costo di 4,50 euro per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e di 6 euro per le scuole secondarie di secondo grado. Gli spettacoli domenicali costano 5 euro.