Il Parco di Portoselvaggio – Palude del Capitano sarà ancora più tutelato grazie al progetto di ricerca OFIDIA (Operational Fire Danger Prevention Platform) finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Grecia – Italia 2007 – 2013”.
Grazie a questo progetto sarà possibile prevenire gli incendi, attraverso una piattaforma software. Tramite una rete di sensori wireless, saranno rilevati dei parametri (quali temperatura, umidità, precipitazioni, radiazione solare, velocità e direzione del vento, umidità del secco) che saranno poi opportunamente rielaborati nelle sale di controllo.
“Obiettivo del progetto è costruire un’infrastruttura operativa transnazionale che permetta di prevenire il pericolo di incendio – spiega l’assessore alle politiche comunitarie Mino Natalizio – Una conoscenza condivisa tra gli istituti di ricerca e gli stakeholder regionali consente di avere a disposizione strumenti più opportuni per rilevare e combattere gli incendi boschivi e rendere più efficace il perlustramento e il monitoraggio ambientale, la costruzione di modelli climatici la previsione dei pericoli d’incendio e l’accesso automatico ai dati storici ad essi collegati”..
Partner CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), UIO (University of Ioannina), DAFD (Decentralized Administration of Epirus-Western Macedonia Forest Directorate), la Provincia di Bari e la Provincia di Lecce che ha inserito il Parco di Porto Selvaggio nel progetto.
“Gli strumenti messi in campo dal progetto porteranno dei benefici a lungo termine sulla qualità di vita e sulla prosperità economica dell’intera area” ha affermato il sindaco Marcello Risi
“Uno strumento in più per prevenire e contrastare gli incendi boschivi nella nostra area protetta che è già ottimamente sorvegliata e vigilata dall’ARIF e dalla CEP – Protezione Civile” ha affermato l’assessore all’ambiente Francesca De Pace.