“Sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate all’alimentazione e all’ ambiente ” . Era questo il tema di un concorso nazionale, indetto dal MIUR, in occasione della grande Esposizione Universale di Milano, rivolto alle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado.
Il concorso “La Scuola per l’EXPO”, si è concluso con la nomina dei vincitori da parte della commissione esaminatrice composta da rappresentanti del MIUR e di EXPO Milano. I progetti vincitori, quattro per ogni Regione, su un totale di ben 1.634 pervenuti da tutta Italia, saranno presentati nel Padiglione Italia e le scuole designate parteciperanno gratuitamente alla grande esposizione milanese.
L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Nardò ha vinto il concorso con il progetto “Agri…cultura” che ha tratto spunto dalla dichiarazione dell’ONU del 2014 come Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare. Scopo del progetto, che ha coinvolto i bambini della scuola dell’Infanzia e i ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, era quello di sensibilizzare le giovani generazioni a riappropriarsi del patrimonio culturale delle nostre comunità rurali, rivalutando l’importanza di una sana alimentazione quale è la dieta mediterranea.
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati due opuscoli: una raccolta di ricette tipiche del nostro territorio legate a vari momenti della giornata e a ricorrenze particolari, realizzato dalla scuola primaria, e “Seminando..…storie”, una rassegna di ricordi, proverbi, usanze e pratiche agricole legati alla semina , alla coltivazione e al consumo di cereali e legumi, realizzato dalla scuola dell’Infanzia in collaborazione con il GAL Terra d’Arneo.
Entrambi gli opuscoli sono il frutto di risposte a questionari somministrati alle famiglie degli alunni, nonni compresi. Il confronto con il passato ha permesso di guardare con occhi nuovi quello che ci circonda, assumendo un atteggiamento critico nei confronti dei moderni metodi di coltivazione e degli stili alimentari dei nostri giorni.
Il progetto sarà presentato l’8 Maggio, presso il Vivaio Scuola Padiglione Italia da una delegazione di docenti e di ragazzi frequentanti l’Istituto Comprensivo.