L’abbandono degli animali, fenomeno particolarmente usuale nel periodo estivo, rappresenta una delle azioni più crudeli e disgustose che l’uomo possa compiere, verso un animale domestico, poiché provoca indicibile sofferenza ai nostri amici a quattro zampe.
Purtroppo gli animali abbandonati, nella totalità dei casi, sono destinati a una morte atroce e il loro vagabondare è peraltro una delle tante cause di incidenti stradali. I trovatelli più fortunati vengono affidati a strutture di accoglienza temporanea ma lì, sono spesso condannati a rimanere per il resto della loro triste esistenza, per di più con conseguenti costi per la collettività.
La comunità militante Andare Oltre, da sempre attenta a questa problematica, da anni si impegnata per cercare di combattere il fenomeno con l’informazione. Anche quest’anno lancia una campagna di sensibilizzazione con manifesti dalle immagini certamente forti e volutamente incisive.
Non ci rivolgiamo solo a chi abbandona un animale ma anche a chi assiste a un’azione così deplorevole, facendo leva sul buon senso e sui sentimenti. Se sei testimone di un abbandono fai sentire la tua voce e denuncia alle Autorità Giudiziarie (Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale, Polizia locale o veterinari ASL) il disumano gesto. A questo scopo forniamo i numeri utili affinché una semplice segnalazione contribuisca a punire i colpevoli e a dare un segnale inequivocabile di civiltà.
Contribuendo a far applicare le sanzioni previste dalla legge si può provare ad arginare il fenomeno degli abbandoni.
Tony Romano
Dirigente Andare Oltre