Nella serata di ieri 11.03.2016 i Carabinieri di Racale (Le), su indicazione dell’operatore della Centrale Operativa della Compagnia CC di Tricase (Le),
hanno evitato che l’insano gesto di una 47enne portasse ad ulteriori conseguenze. Tutto è iniziato alle 17:00 circa, quando l’operatore in servizio presso la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tricase (Le), ha ricevuto una comunicazione con la quale un cittadino di Bari segnalava l’intento suicida di una sua “amica di Facebook” della zona. Pochissimi i dati forniti all’operatore se non il nome ed il cognome della donna e l’indicazione che abita nel Salento.
Il militare ha iniziato a cercare ulteriori elementi sulle Banche Dati in dotazione alle Forze di Polizia e così facendo è riuscito innanzitutto ad acquisire la data di nascita della malcapitata e poi a risalire al suo indirizzo nella città di Racale (Le). A quel punto l’operatore ha inviato sul posto i Carabinieri di quel centro.
Il pronto intervento della Stazione CC Racale ha permesso di appurare che la donna si era chiusa in bagno ed aveva ingerito dei farmaci, come effettivamente aveva manifestato sul social network ai suoi amici. I militari sono riusciti a convincerla ad aprire la porta e poi, tramite il 118, a trasportala presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Casarano. Presso quel presidio ospedaliero la donna è stata visitata e ricoverata in prognosi riservata.
Fortunatamente l’operatore della Centrale Operativa della Compagnia CC di Tricase (Le) ha avuto il buon senso e l’intuito di approfondire le ricerche sulle Banche Dati fino ad individuare la donna cosa per nulla facile con i pochissimi dati forniti.