NARDO’ 3Apr:_Il Comitato Salviamo la Sarparea tende la mano al Comune, offrendo il proprio aiuto alla politica, per ottemperare nel più breve tempo possibile quello che è ormai un obbligo imminente e non rinviabile.
Infatti, dopo aver appreso con soddisfazione della pubblicazione della legge regionale “Gestione della batteriosi da Xylella fastidiosa nel territorio della Regione Puglia” n.4/2017 che all’articolo 8 comma 5 prevede che i Comuni debbano “segnalare l’elenco di tutti gli ulivi monumentali presenti sul territorio comunale”, e dimostrato ormai che in riferimento all’area della Sarparea tale censimento è stato condotto solo parzialmente e non portato a termine con la mappatura di tutti gli ulivi monumentali presenti, il Comitato ha protocollato in data 3 aprile 2017 un nuovo appello al Comune di Nardò.
Nell’atto (in allegato a questo comunicato) il comitato civico chiede di procedere senza ulteriore ritardo al censimento puntuale e completo degli alberi presenti nell’area della Sarparea. Inoltre, ricorda che è già stata prodotta documentazione fotografica circa la presenza di numerosi ulivi con caratteristiche di monumentalità non censiti e mette sul tavolo dell’amministrazione comunale competenze e strumentazioni in possesso dei suoi componenti, nell’interesse pubblico.
A disposizione dell’Amministrazione Comunale, dunque, se vorrà accogliere l’appello, ci saranno gratuitamente le competenze di tecnici agronomi e la strumentazione necessaria affinché siano superati eventuali ostacoli di carattere pratico ed economico, ed a beneficio della collettività.
Nuovo atto del Comitato depositato al comune di Nardò 3 aprile 2017