Nardò 7 Apr:_«Siamo con Livio Nisi». Rompe gli indugi, Galatone Attiva, la lista civica che vede insieme persone provenienti da esperienze professionali diverse che si mettono a disposizione dei cittadini. Il programma sarà presentato martedì 11 aprile, alle 20.30, nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale in piazza San Demetrio, nel centro storico. E spiegano: «Abbiamo deciso di affiancare la coalizione del candidato sindaco Livio Nisi perché riconosciamo che tanto è stato fatto per Galatone negli ultimi 5 anni e la nostra lista può essere il valore aggiunto per il ventagio di competenze che rappresenta».
E Marialucia Resta, di Galatone Attiva, precisa: «Abbiamo deciso di manifestare il nostro appoggio convinto, ma non acritico e aprioristico al candidato sindaco Livio Nisi sulla base di un programma meditato e costruito perché pensiamo che le sfide da vincere siano ancora tante. Abbiamo deciso di appoggiare il candidato sindaco Nisi perché crediamo nel suo operato e soprattutto crediamo che sia la scelta migliore per continuare l’opera di sviluppo del territorio avviata dall’amministrazione uscente. Galatone è una realtà complessa che necessita di continuità e di una guida puntuale, concreta, diretta e pragmatica».
Ha una filosofia precisa, Galatone Attiva, che passa anche nell’apertura del comitato elettorale che diventa occasione per mettere in pratica il verbo del fare che caratterizza il team della lista civica. La sede elettorale sarà, infatti, allestita con la partecipazione creativa e manuale di tutti. «La cittadinanza è invitata a partecipare – incitano – e a fare, lunedì e martedì dalle 18 alle 20. Non vogliamo arredi anonimi, ma vogliamo farli insieme ai cittadini perché il comitato sia un luogo che parli di tutti noi, in cui si senta il profumo dei sacchi di juta, si apprezzi la bellezza delle piante. Il comitato deve essere un luogo dove potersi incontrare per discutere e approfondire dello sviluppo di Galatone in modo partecipato e l’allestimento fatto tutti insieme ne è il primo atto simbolico».
Galatone attiva sin dalla sua costituzione si è caratterizzata per un approccio partecipativo. Il primo incontro, al Castello di Fulcignano, è stata l’occasione per un percorso storico-culturale in cui è stato condiviso con oltre 120 cittadini proposte per il futuro che saranno presentate in occasione dell’apertura della sede elettorale. Nei prossimi eventi sarà avviato il crowdfunding dal basso per organizzare, ad esempio, le mamme del centro storico di Galatone e altri format innovativi che si potrebbero trasformare in opportunità lavorative per tutti valorizzando prodotti a km0 o favorendo l’animazione del borgo antico. In cantiere anche progetti innovativi per l’inclusione sociale, l’agricoltura e l’Agribusiness rigenerando spazi verdi per famiglie, bimbi e attività sportive. Info galatoneattiva@gmail.com