Gallipoli 17 Lug:- Gli organizzatori di Strade Golose, CibuSalento associazione di ristoratori salentini e Mediamorfosi agenzia di comunicazione e marketing di Gallipoli, affidano a questo comunicato l’amarezza di dover annunciare che l’evento di promozione culturale e territoriale che avrebbe avuto luogo dal 28 al 30 luglio nel cuore di Gallipoli, non si terrà più.

Questo comunicato è una lunga lettera aperta in cui sono spiegati, con dovizia di particolari, i motivi che hanno portato a questa sofferta decisione. Il comunicato si chiude con un invito, affinché, con un impegno comune e il sostegno che giunga da istituzioni sovra-comunali, si possa trovare una soluzione per far sì che sforzi organizzativi, ma soprattutto impegno e passione non siano sciupati.

Contiamo sul Vs indispensabile supporto per dare il giusto rilievo al comunicato che alleghiamo.

 

 

Alla cortese attenzione:

Autorità della Città di Gallipoli

Enti e Istituzioni Provinciali e Regionali

Associazioni di categoria

Espositori aderenti a Strade Golose

Fornitori

Partner, ospiti e testimonial

Organi di stampa

 

«Se la Città Bella sente davvero l’esigenza di un cambio di rotta verso il tanto agognato “turismo di qualità”

Strade Golose è decisamente un evento da sostenere».

Turismo Enogastronomico, il futuro del Salento. Ecco quattro appuntamenti imperdibili

 

Non possiamo che ringraziare per il commento che ci lusinga e ci imbarazza al contempo, perché a questo comunicato affidiamo la delusione, l’amarezza, il dispiacere di comunicare l’annullamento dell’Evento, nella cui organizzazione abbiamo messo anima, cuore e faccia, in quanto persone in carne e ossa e non soltanto aziende.

 

 

Gallipoli, 17 luglio 2017

 

Oggetto:  ANNULLAMENTO DELL’EVENTO STRADE GOLOSE – SAPORI, ARTI, TRADIZIONI

                 Programmato per il 28/29/30 luglio 2017 a GALLIPOLI.

 

 

Dopo un’attenta e approfondita analisi, in seguito alle valutazioni più meticolose e in costante aggiornamento con le notizie di attualità e in continua comunicazione con le Istituzioni di Pubblica sicurezza, gli Organizzatori dell’evento Strade GoloseCibuSalento e Mediamorfosi – con un atto di responsabilità rispetto a un problema segnalato da Autorità locali e nazionali e alla accresciuta onerosità delle misure da predisporre, sono giunti alla più cupa delle decisioni, annullare l’evento.

 

Nato nel 2009 come evento di promozione culturale e territoriale, Strade Golose si sarebbe dovuto svolgere, per la quinta edizione, a Gallipoli dal 28 al 30 luglio 2017. Sin dal suo esordio ha voluto portare in auge un concetto di turismo di qualità, promuovendo la conoscenza del territorio, delle sue tradizioni, dei suoi valori e delle sue eccellenze enogastronomiche. Da sempre ha puntato tutto sulla salvaguardia dei canoni di tipicità ed autenticità dell’enogastronomia salentina e sul possibile e felice connubio tra gusto e arte. Quest’anno avrebbe aggiunto un motivo in più per esserne fieri: insieme ai momenti ludici di animazione musicale, di show cooking e degustazione, di approfondimento culturale con seminari e workshop, Strade Golose si era prefisso l’obiettivo di divenire un evento dal forte carattere eco-sostenibile, puntando l’attenzione sul rispetto del cibo e il suo valore fondamentale per la vita, sensibilizzando sulla riduzione degli sprechi e riportando l’attenzione sulle minoranze che non riescono ad avere accesso nemmeno a una quantità irrisoria di cibo che ne garantisca la sopravvivenza.

L’evento aveva creato, come in ogni sua edizione, forti aspettative perché, per sua stessa natura, ha sempre fornito i presupposti di una manifestazione diversa dalle tante, con una mission ben delineata: la promozione del territorio e la qualità dei suoi prodotti, per contribuire allo sviluppo di un turismo territoriale d’eccellenza, al di là e al di fuori di quello balneare; la creazione di sinergie tra gli operatori del settore per favorire la crescita professionale al servizio del pubblico e lo scambio commerciale con consorzi/organizzazioni di altre zone; la commercializzazione al di fuori delle filiere ordinarie e il commercio a distanza.

Con grande impegno e passione, CibuSalento – Associazione di ristoratori salentini e Mediamorfosi – agenzia di comunicazione e marketing di Gallipoli, profondamente radicati nel territorio, hanno sempre perseguito l’obiettivo di ampliare l’offerta turistica del Salento con un evento raffinato, mai scontato, che si rivolgesse anche al mercato di nicchia degli estimatori gourmet, dei gustosofi e di tutti coloro che, pugliesi e non, apprezzano le tradizioni del nostro territorio e che, grazie all’evento, possano conoscere da vicino le produzioni agroalimentari e artigianali d’eccellenza, le maestrie e le tecniche produttive locali, nonché il possibile felice accostamento tra cucina, gusto e arte.

 

Alla luce dei recenti fatti di cronaca, che hanno aumentato i livelli di allerta, il Ministero dell’Interno e gli Organi di Sicurezza, hanno innalzato le conseguenti misure preventive a tutela della safety e security da predisporre nella realizzazione degli eventi su soglie difficili da raggiungere e mantenere, facendo diventare ancor più onerosa ogni misura volta al rispetto e al rigore delle norme, che sono senz’altro indiscutibili per la protezione e la sicurezza di tutti, ma che gravano finanziariamente solo ed esclusivamente sugli organizzatori.

In effetti, pur condividendo il tema imprescindibile della sicurezza negli eventi e per il quale l’Organizzazione ha da sempre dimostrato grande attenzione, adottando azioni volte a garantire un sereno svolgimento del proprio evento, ora si vede in una situazione difficilmente sostenibile. Il rispetto di tutti i vincoli delle circolari del Capo della Polizia Franco Gabrielli, adottate dal Ministro Marco Minniti, gravando economicamente ed improvvisamente in modo non più sostenibile rischia di compromettere la buona riuscita dell’evento.

 

La circolare sulla “safety e sulla sicurezza”, infatti, impone agli Organizzatori l’obbligo di implementare le misure di safety, intese come misure strutturali per la salvaguardia dell’incolumità delle persone e misure di security, intese come i servizi di ordine e sicurezza pubblica.

Agli Organizzatori spetta il compito di attivare varchi conta persone per impedire il sovraffollamento dell’area di svolgimento dell’evento attraverso anche la suddivisione dell’area in settori; predisporre percorsi separati di accesso, corridoi centrali e perimetrali e spazi di soccorso; predisporre piani di emergenza ed evacuazione, dotandosi di maxi-schermi e altoparlanti per informare il pubblico in caso di necessità; assumere un congruo numero di personale altamente formato sul tema della sicurezza; prevedere un numero sufficiente di personale sanitario. A tutto ciò si deve aggiungere la predisposizione e il monitoraggio di sistemi di videosorveglianza, la protezione delle aree interessate anche attraverso la costruzione di barriere anti-terrorismo che impediscano il transito ai veicoli.

In ultimo, nella circolare si fa riferimento al divieto di somministrazione e vendita di alcolici e bevande in bottiglia di vetro e lattine “che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità”, parametro difficile da rispettare in un evento che vede presenza di espositori che producono e commercializzano i propri prodotti in confezioni di vetro (salse, conserve, marmellate, sottoli, miele, vino, birra).

L’organizzazione non può e non vuole causare un danno alle aziende che hanno dato la propria fiducia e hanno visto in Strade Golose un’opportunità. È una condizione che si scontra con la natura dell’evento stesso: favorire le aziende e non arrecare loro un danno.

 

Gallipoli è una città con un afflusso di gente superiore agli altri Comuni e potenzialmente più “esposta”: le necessarie misure più stringenti comportano però dei costi troppi onerosi per un’Organizzazione che non è mai stata mossa da scopi di lucro.

Per tutti questi motivi, non volendo trascurare nessuna norma sulla sicurezza e per tutelare tutti coloro che ne sono coinvolti, con un doveroso senso di responsabilità ed enorme rammarico, a dieci giorni dalla data di inizio della quinta edizione di Strade Golose, gli Organizzatori ritengono inevitabile sospendere l’evento nonostante fosse ormai tutto definito, confezionato e pronto a decollare.

 

È questa, tuttavia, l’occasione per precisare che, credendo profondamente che ogni Evento fatto bene rappresenti un piccolo ma importante contributo al marketing territoriale, gli Organizzatori, che non intendono disperdere gli sforzi fatti e impegnandosi a proseguire nella mission di valorizzazione del territorio, si fanno promotori di un appello che rivolgono alle Istituzioni sovra-comunali chiedendo loro l’istituzione di una “task force comune” di know-how e personale competente e formato, cui gli Organizzatori di eventi possano eventualmente attingere “a rotazione”, con costi ragionevoli e sostenibili, ottenendo un supporto, un sostegno e una garanzia nel perseguimento di misure volte alla pubblica sicurezza ed evitando di dover annullare eventi e vanificare tanto lavoro.

Doveroso, in questo momento, rivolgere un sentito e sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito al progetto Strade Golose 2017 ciascuno con il proprio apporto: espositori, sostenitori, fornitori, ospiti, testimonial, Enti ed Istituzioni, Associazioni di categoria, Media e Partner e tutti coloro che in qualche misura hanno fatto crescere Strade Golose, primo fra tutti il pubblico che ha sempre apprezzato l’evento sempre con grande partecipazione.

Un grazie speciale al Comune di Gallipoli che ha costantemente messo a disposizione le sue strutture per la buona riuscita dell’evento.

 

Gli Organizzatori, che hanno già predisposto il rimborso delle somme versate dagli espositori come caparra, sono a disposizione per fornire eventuali ulteriori informazioni.

 

Mediamorfosi

Dott.ssa Alessandra Bray

 

 

Ass. CibuSalento

Il Presidente Flavio Valentino

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Puoi liberamente fornire, rifiutare o revocare il tuo consenso senza incorrere in limitazioni sostanziali e modificare le tue preferenze relative agli annunci pubblicitari in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze pubblicitarie. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori ovvero di accettare le eventuali preferenze che hai selezionato, cliccando sul pulsante accetta o chiudendo questa informativa. maggiori informazioni

COOKIE POLICY

Questo sito utilizza i Cookies piccoli file di testo che vengono depositati sul vostro computer per ricordare le attività e le preferenze scelte da voi e dal vostro browser.

In generale, i cookie vengono utilizzati per mantenere le preferenze dell’utente, memorizzano le informazioni per cose come carrelli della spesa e forniscono dati di monitoraggio anonimi per applicazioni di terze parti come Google Analytics. Tuttavia è possibile disabilitare i cookie direttamente dal browser così come indicato di seguito.

Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Microsoft Internet Explorer
1. Selezionare “Strumenti” dalla barra delle applicazioni principale, quindi ‘Opzioni Internet’
2. Cliccare sulla scheda ‘Privacy’
3. Scegliere il livello di sicurezza dei cookie


Firefox
1. Selezionare “Strumenti” dalla barra delle applicazioni principale e in seguito “Opzioni”
2. Cliccare sulla scheda ‘Privacy’
3. Nella sezione “Cookie” deselezionare la casella “Accetta i cookie dai siti”


Google Chrome
1. Cliccare sull’icona della chiave e selezionare “Impostazioni”
2. Cliccare sul link “Mostra impostazioni avanzate”
3. Cliccare sul pulsante “Impostazioni dei contenuti” sotto ‘Privacy’
4. Modificare l’impostazione dei cookie: ‘Impedisci ai siti di impostare dati’
5. Cliccare sul pulsante ‘OK’


Opera
1. Selezionare “Impostazioni” nella barra delle applicazioni principale e selezionare “Preferenze”
2. Cliccare su ‘Avanzate’ e selezionare “Cookie”
3. Cliccare su ‘Non accettare mai i cookie’
4. Cliccare ‘OK’


Safari
1. Cliccare il pulsante ‘Strumenti’ dalla barra principale e selezionare “Preferenze”
2. Cliccare ‘Sicurezza’
3. Nella sezione ‘Accetta Cookie “, cliccare su ‘Mai ‘
4. Chiudere la finestra


Se il vostro Browser non è presente in questa pagina è possibile consultare il sito aboutcookies.org, che offre una guida per tutti i browser moderni.

Chiudi