(Ansa)_22 ott:_ Referendum: Lombardia e Veneto al voto sull’autonomia. Seggi aperti dalle 7 alle 23. In Veneto si vota con una scheda mentre in Lombardia c’è la prima consultazione elettronica in Italia: la scheda cartacea è infatti sostituita da tablet sul quale si può votare sì, no o scheda bianca.
Con il 50,1% dell’affluenza alle ore 19 il referendum consultivo sull’autonomia del Veneto ha superato la soglia del quorum previsto. In Veneto gli elettori sono 4.068.577 e la metà più uno è pari a 2.034.280.
In Lombardia alle 19, sul 90% del campione, l’affluenza ha superato il 30%. A spiegarlo è stato Gianni Fava, l’assessore regionale delegato per il voto.
“I referendum per l’autonomia non sono stati un plebiscito ma per Fratelli d’Italia il punto è un altro e prescinde dai numeri e dalle percentuali: in una Nazione che si rispetti le riforme costituzionali si fanno tutti insieme e non a pezzi, per il bene di tutti e non per assecondare l’interesse particolare. Ora lavoriamo insieme per una proposta di riforma dello Stato che coniugi presidenzialismo e federalismo e non metta in discussione l’Unità nazionale”, afferma il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
“E’ comunque una pagina di storia che si scriverà, il Veneto non sarà più quello di prima. Sta poi ai veneti, e ai ‘nuovi veneti’, ai tanti che hanno scelto di avere qui un progetto di vita, approfittare di questa opportunità”. Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, subito dopo aver votato