Su tutta la città bella, i militari della locale stazione, aliquota radiomobile della compagnia di Gallipoli e della stazione di Sannicola hanno attuato una massiccia intensificazione dei controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e del rispetto della basilari norme di condotta per la circolazione stradale, a tutela della sicurezza ed incolumità dei cittadini.
In questo senso, in totale, sono stati
- 4 i segnalati alla competente prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti,
- Mentre ben 20, in una sola notte, i soggetti contravvenzionati per l’art. 172 del codice della strada, ovvero per l’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza, per un totale di euro 1660.
Invece, nel corso dell’ultima settimana, sono ben 8 le persone denunciate alla competente ag a piede libero:
- P. Cl.’73, di casarano, denunciato per indebito utilizzo e falsificazione di carta di credito (art. 493 ter. C.p.), perché fotografava le carte di credito di b.d. Cl.’48, gallipolino, effettuando acquisiti on – line per un valore complessivo di euro 1.500;
- R. Cl.’75, di nardò, deferita per sostituzione di persona finalizzata alla truffa (artt. 494 e 640 c.p.) Per aver attivato utenza telefonica fornendo dati di una conoscente, omettendo di pagare le relative fatture, il cui pagamento veniva quindi preteso dalla parte offesa.
- I., cl.’95, Neretina, veniva denunciata per ricettazione (art. 648 c.p.) Perché trovata in possesso di una borsa di marca dal valore € 1.000 circa, risultata oggetto furto denunciato il 19 dicembre scorso.
- M. Cl.’67, originario di Siracusa, veniva deferito per usurpazione di titoli e sostituzione di persona finalizzate alla truffa (artt. 347 – 494 – 640 c.p), in quanto, dopo aver contattato telefonicamente la caritas diocesana, si presentava come funzionario prefettizio, fornendo false generalità, e rappresentando situazioni di bisogno per tale …………………….., ottenendo in tal modo i relativi sussidi.
- M. Cl.’72., di Ivrea, denunciato per truffa (art. 640 c.p.) Poiché, dopo aver fornito ad un meccanico di cutrofiano un pezzo di ricambio per autocarro malfunzionante, con corresponsione del relativo pagamento versato su bonifico bancario, e dopo aver ottenuto la restituzione del suddetto pezzo, ometteva di versare l’intera somma di denaro incassata.
- C. e D.P.M ., entrambi copertinesi, cl.’60, denunciati perché, essendo già sottoposti agli arresti domiciliari, all’esito dei controlli effettuati dai militari di quella tenenza carabinieri, non venivano trovati presso le rispettive abitazioni.
- P., di Aradeo cl.’59, deferito a piede libero per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere (art. 4 l. 110/1975) perché, a seguito di controllo alla circolazione stradale, veniva trovato in possesso di un coltello serramanico della lunghezza complessiva di 11 cm.