Nardò,14 febbraio_ Negli scorsi giorni abbiamo effettuato una visita presso il canile “Dog’s House” di Melissano per visitare i cani del Comune di Nardò che, come molti ricorderanno, nello scorso ottobre furono trasferiti d’urgenza dalla struttura “Campure” di Castrì.
Per noi volontarie del territorio neretino la distanza che ci divide dai tre rifugi convenzionati rappresenta sicuramente uno scoglio per questo genere di attività ma abbiamo comunque preso l’impegno di recarci sul posto con una certa regolarità, se non altro per far avere un momento di coccole ai tanti cani chiusi nelle gabbie.
A Melissano abbiamo trovato gestori disponibilissimi – e questo purtroppo non è sempre stato la regola dappertutto – che ci hanno lasciati visitare i box con totale libertà. Abbiamo perciò potuto vivere un’esperienza gratificante da diversi punti di vista, se non altro perché abbiamo appurato personalmente che i cani provenienti da Castrì ora si presentano finalmente puliti e soprattutto ben nutriti.
È evidente che questo è stato possibile grazie soprattutto alla legittimazione che abbiamo ottenuto negli ultimi anni, sostenuti dell’amministrazione Mellone, dal consigliere delegato al Randagismo Gianluca Fedele e dalla determinante collaborazione con la Polizia Locale.
Restano le difficoltà economiche poiché la nostra realtà associazionistica si fonda in gran parte sull’autotassazione ma nonostante ciò continueremo a impegnarci in questa direzione, e lo facciamo perché riteniamo giusto far sentire il nostro calore a queste anime recluse a causa dei comportamenti irresponsabili dell’uomo.
Confidiamo sempre nel sostegno fondamentale dei nostri concittadini e a tal proposito invitiamo tutti a venire a trovarci in piazza nelle giornate dedicate alla festa del Santo Patrono, San Gregorio Armeno, dove saremo presenti con un piccolo gazebo. Come sempre ogni offerta la dedicheremo all’acquisto di cibo per i randagi e alle infinite attività legate al recupero e alla loro cura.
Associazione Mai Più Randagio
Il Direttivo