Nardò,18 marzo _ L’edizione 2019 delle Giornate Fai di Primavera è in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, con l’apertura straordinaria di oltre 1100 siti in 430 località italiane, tra cui Nardò. La Delegazione FAI Lecce, infatti, ha elaborato una proposta che prevede l’apertura straordinaria di luoghi speciali a Lecce, Maglie e appunto Nardò.
Nella nostra città sarà possibile visitare la chiesa di San Domenico con il monastero dei domenicani (oggi sede del Liceo Artistico) e la chiesa della Rosa, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle ore 19). Nel primo caso, le visite saranno anche in inglese e francese, a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico “Vanoni”di Nardò. Alla chiesa della Rosa le visite saranno in inglese, a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo “Galilei” (indirizzo Classico e Scienze Umane).
L’itinerario, anche quest’anno, è denominato “FAI… da Set” perché comprende l’apertura di beni che hanno fatto da “set” in film o documentari. Durante la manifestazione, che a partire dal 1993 ha appassionato quasi 11 milioni di visitatori (questa è la 27esima edizione), sarà possibile sostenere la Fondazione con un contributo facoltativo o con l’iscrizione. Per il quinto anno consecutivo, inoltre, le Giornate FAI di Primavera chiudono la Settimana dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano. Dal 18 al 24 marzo, infatti, la Rai racconta luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese.
In questi giorni sono in programma anche alcune iniziative speciali, in particolare le proiezioni (presso il CineLab “Giuseppe Bertolucci” – Cineporto di Lecce) organizzate con Apulia Film Commission della miniserie tv “Cesare Mori: il prefetto di ferro” e del documentario storico, tra gli altri, “Dove arriva è giorno di festa. Compiti, finalità e programma dell’Associazione Bande Musicali Italiane”, girato a Nardò.
Per l’elenco completo delle 1100 aperture sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 02/467615399.
Vi aspettiamo!