Basso Salento: grandinata nel primo pomeriggio come fosse neve. Fine settimana tempo incerto

Lecce, 29 maggio – (fonte redazione on line GM)_ Eccezionale grandinata nel Basso Salento: si è appena scatenata nei dintorni di Taurisano una vera e propria tempesta di ghiaccio. In breve tempo le strade e le campagne circostanti sono state ricoperte da uno spesso strato bianco. Piogge e temporali hanno interessato la zona a sud di Lecce, specie tra Galatina e la frazione di Collemeto.

Abbondanti precipitazioni anche a Parabita e, scendendo verso Leuca. In tutte le aree interessate dalle precipitazioni si è registrata una sensibile diminuzione delle temperature con valori fino a 15 gradi, ben al di sotto delle medie del periodo.

E le previsioni per il weekend non promettono nulla di buono. Su tutta la Puglia, seppure a macchia di leopardo, sono previsti altri temporali. Insomma, l’estate può attendere.

Le previsioni meteo di domani sabato 30 maggio indicano lo spostamento del freddo vortice sempre più verso sud e dunque se al Nord la situazione meteo andrà gradualmente ma inesorabilmente migliorando con ampie schiarite ovunque a parto l’arco alpino, al sud invece le prossime ore saranno contrassegnate da una fase di forte instabilità. Con nuvole, piogge, anche a carattere temporalesco, locali grandinate e vento freddo. Il cielo sarà molto nuvoloso fin dal mattino al Sud, con rovesci e temporali che colpiranno nel corso del giorno tutte le regioni. I fenomeni a livello locale potrebbero dare vita anche a grandinate specie su basso Lazio, Campania e Puglia. Qualche pioggia anche sulle Alpi mentre più soleggiato nel resto del nord-

 

I commenti sono chiusi.