Nardò circuito museale : La Musica nell’Antichità- 01 agosto Museo del mare antico

Nardò 27 luglio_ Il Museo del Mare Antico di Nardò propone un evento culturale legato alla musica e agli strumenti musicali antichi. L’evento è organizzato e realizzato da The Monuments People

Sabato 1 agosto alle ore 17.30 e 19.30 il programma prevede una visita guidata e un seminario di approfondimento attraverso il quale i partecipanti viaggeranno nella musica dell’antichità attraverso fonti storiche, archeologiche e riproduzioni di strumenti musicali antichi.

Si parlerà del valore della musica tra le popolazioni magnogreche e romane, dei luoghi e dei tempi in cui veniva esercitata, del valore attribuito a questa forma di arte e saranno presentati brani musicali desunti da tali reperti.

Si parlerà anche degli strumenti in uso, saranno presentate copie molto fedeli di auloi, raganelle, salpinx, cithàra, corno animale, crotali, cimbali e tympanon. Di questi strumenti i partecipanti scopriranno il suono, la tecnica esecutiva, la postura del musicista e i contesti in cui venivano suonati.

Al termine del seminario, i partecipanti realizzeranno il proprio strumento musicale riutilizzando materiale di riciclo.

L’evento è curato dal dott. F. Spada, collezionista di strumenti musicali e direttore della Casa Museo Spada.

Il Museo del Mare Antico è una struttura museale che ospita reperti di epoca romana, frutto di campagne di scavo e recuperi fortuiti effettuati lungo la costa di Nardò e nel suo mare negli ultimi 40 anni coprendo un periodo che va dal IV sec. a.C. al VI sec. d.C.; racconta la storia dell’evoluzione di un insediamento, il Frascone, che da villa rustica diventa villaggio di pescatori, e dei traffici commerciali che si sviluppavano via mare in epoca romana.

Questo evento fa parte della serie di proposte che The Monuments People – associazione salentina che gestisce il museo da agosto 2019 – sta elaborando in sinergia con le realtà locali.

Costo 5 euro

Info e prenotazione 

Info 329 0070282 / 328 5762647- info@museodelmareantico.it 

I commenti sono chiusi.