FESTA DEI SS MEDICI EDIZIONE 2020

Nardò, 16 settembre _ Come da secolare tradizione, il 26 c.m., vengono effettuati i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Medici e Martiri Cosma e Damiano, titolari dell’omonima Chiesa in Nardò. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo non deve precludere la dimensione della festa che, come Comunità neretina, siamo chiamati ad organizzare per accogliere i tanti devoti, pellegrini e quanti sono legati nella fede ai nostri Santi.

            Pertanto: dal 17 al 25 settembre, con inizio alle ore 18.30, si terrà la novena in preparazione alla festa liturgica del 26.

Il 25 settembre, vigilia della festa, non si vivrà la processione cittadina, come stabilito dalle disposizioni della Conferenza Episcopale Pugliese con il Comunicato del 9 marzo 2020. In alternativa,  alle ore 20.00, si propone di porre dei lumini accesi sui davanzali, sui balconi delle case. Si tratta di un gesto semplice, quale attestato di devozione ai Santi Medici e di preghiera di intercessione con un particolare ricordo di quanti sono provati nel corpo e nello spirito.

Nella giornata del 26 settembre sarà celebrata la santa Messa alle ore 06.30, 08.00, 10.00 e 18.30.  La solenne celebrazione eucaristica delle 18.30 sarà presieduta da S.E. Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò – Gallipoli.

Tutte le celebrazioni si terranno sui giardinetti antistanti la Chiesa.

Dato l’afflusso dei fedeli, soprattutto nei giorni 25 e 26 c.m., attraverso un percorso guidato sarà loro possibile, comunque, vivere dei momenti di venerazione delle immagini dei Santi e della reliquia, nel massimo rispetto delle normative previste per l’emergenza sanitaria COVID-19.

Il Rettore Sac. Giuseppe PICA

Lascia un commento