Residenti, ospiti delle strutture ricettive e dipendenti comunali potranno sostare negli stalli regolamentati con il disco orario senza dover esporre il disco orario e quindi senza limitazioni orarie. Lo prevede un apposito disciplinare approvato lo scorso 8 luglio dalla Giunta comunale con la delibera n. 310. La novità riguarda solo gli autoveicoli e si applica su tutto il territorio comunale.
Chi può richiedere il contrassegno per la sosta agevolata? È prevista la tipologia “Res” per i residenti, con il numero di targa dell’autoveicolo, il periodo di validità di cinque anni e il numero identificativo. L’immobile di residenza deve ricadere su strada interessata da parcheggi con zona disco e deve essere privo di box, garage o area scoperta di ricovero dei veicoli.
È prevista poi la tipologia “s.t.” per strutture ricettive, con il periodo di validità di cinque anni e il numero identificativo. In questo caso, il pass deve essere accompagnato (esposto ben visibile sul cruscotto) da un atto notorio con i quale il titolare della struttura ricettiva indica il numero di targa dell’autoveicolo del cliente. È consentito il rilascio di un numero di contrassegni in quantità corrispondente alle camere/alloggi della struttura ricettiva (che deve ricadere su strada interessata da parcheggi con zona disco ed essere priva di box, garage o area scoperta di ricovero dei veicoli).
Infine, è prevista la tipologia “Dip” per dipendenti comunali, con il numero di targa dell’autoveicolo, il periodo di validità di cinque anni e il numero identificativo. Il pass è previsto per i dipendenti comunali delle sedi del castello e del chiostro dei Carmelitani e potrà essere utilizzato solo in orario di lavoro sulle zone disco di via Roma, via XXV Luglio, via Volta, corso Galliano, via Grassi, via Duca degli Abruzzi, via XX Settembre.
I contrassegni vanno richiesti con apposita istanza su modulo disponibile sul sito web del Comune al link https://shorturl.at/PPkTG. Ogni altra informazione è disponibile sul disciplinare al link https://shorturl.at/Xjfiq. La presentazione dell’istanza può avvenire all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pecnardo.it o di persona all’ufficio Protocollo del Comune al castello.