Nardò_𝗣𝗶𝘂̀ 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲, 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗲𝗱 𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼 𝗲 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗶𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼. Sono questi gli obiettivi del 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶𝘁𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗔𝗹𝗳𝗿𝗲𝗱𝗼 𝗜𝗻𝗻𝗼 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗮 𝗦𝗮𝗿𝗮 𝗥𝘂𝘀𝘀𝗼, che sarà candidato ad un 𝗮𝘃𝘃𝗶𝘀𝗼 della Regione Puglia per la selezione di proposte finalizzate alla realizzazione di 𝗶𝗻𝗳𝗿𝗮𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗶 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗲 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗶𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗲 (PR Puglia 2021-2027 – Priorità II “Economia verde” – Azione 2.13 “ Interventi di infrastrutturazione verde del territorio” – sub- Azione 2.13.2 “Infrastrutturazione verde e ‘nature based solutions’ in ambito urbano e periurbano”). Si lavora, dunque, per un nuovo “sistema di spazi aperti e superfici inverdite” in città, in cui la matrice vegetazionale (alberature, arbusti, piante erbacee, fiori, ecc.) costituisce l’elemento prevalente.
L’iter della candidatura prevede una 𝗳𝗮𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 in cui raccogliere indicazioni, suggerimenti e criticità sul verde pubblico in generale e su aree e infrastrutture verdi in città. In quest’ottica, la 𝘀𝗮𝗹𝗮 𝗖𝗮𝗽𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗱𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗮 𝗙𝗮𝗹𝗰𝗼𝗻𝗲 ospiterà 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟰 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 (alle 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳:𝟯𝟬) l’𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 sul tema 𝙇’𝘼𝙣𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙑𝙚𝙧𝙙𝙚: 𝙖 𝙉𝙖𝙧𝙙𝙤̀ 𝙪𝙣 “𝙘𝙞𝙧𝙘𝙪𝙞𝙩𝙤” 𝙜𝙧𝙚𝙚𝙣 𝙥𝙚𝙧 𝙪𝙣 𝙛𝙪𝙩𝙪𝙧𝙤 𝙥𝙞𝙪̀ 𝙚𝙘𝙤𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚. I cittadini sono invitati a partecipare. Il progetto, quindi, raccoglierà i contributi “dal basso” e quindi dai fruitori diretti del verde pubblico.