Campionati Internazionali di giochi matematici: una neretina arriva alle semifinali nazionali.

Nardò,29 marzo_ Si chiama Andreea Necoara ed è nata a Tulcea in Romania. Andreea ha 14 anni e vive nella nostra città da quasi dieci anni, frequenta il Comprensivo Polo 2, Renata Fonte, classe 2° A . Ha una spiccata personalità e una mente dinamica portata soprattutto per la logica e la matematica. Segue un corso di chitarra, pratica  pallavolo e non si perde mai un allenamento .

Una ragazza comune anche se Andreea ha dovuto faticare non poco per apprendere la nostra lingua . Ma grazie a mamma Gabry e papà Maurizio tutti gli ostacoli legati a un cambiamento così importante non sono stati mai un problema, anzi ha forgiato la sua personalità.

Andreea Necoara

Con il prezioso aiuto della maestra  Annì Giuranna , di cui custodisce un ricordo indelebile, Andreea ha appreso in fretta la nostra lingua, dal semplice “ciao” e passata a padroneggiarla riuscendo a superare tutti gli anni della scuola primaria  a pieni voti.

La ragazza ha partecipato il 16 marzo alle semifinali dei “Campionati internazionali di Giochi matematici” classificandosi 14ma su 950 partecipanti . Un risultato che le permetterà di partecipare alla finale nazionale che si terrà a Milano presso l’ università Bocconi, l’ 11 maggio di quest’anno.

Una neritina alle semifinali e chissà, vista la sua determinazione alle finali internazionali che si terranno a Parigi a fine agosto?. Ovviamente la notizia di questo eccellente risultato ha fatto il giro della città. Non ci resta che fare il tifo e sperare che arrivi a Parigi per le finali internazionali.

 Milano ti aspetta cara Andreea .. .Buona Fortuna!

I commenti sono chiusi.