Videomessaggio del Sindaco di Nardò, Pippi Mellone, tra bilanci e prospettive

Sul finire di un “fantastico 2018” il Sindaco di Nardò, Pippi Mellone, porge i migliori auguri per un “2019 all’altezza dei propri sogni” a tutti i concittadini non disdegnando la polemica con gufi e rosiconi e annunciando 14.000.000 di euro di lavori pubblici che verranno cantierizzati nell’anno che verrà. Con…

Continua a leggere…

Palude del Capitano zona di conservazione speciale

Nardò,29 dicembre _Una importante novità per il sistema naturalistico del Salento: la Palude del Capitano, situata nel “Parco Naturale di Portoselvaggio – Palude del Capitano”, lungo la costa di Nardò, diventa Zona di Conservazione Speciale con Decreto del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Una scelta importante che servirà a rafforzare le…

Continua a leggere…

RINASCE TORRE ULUZZO, UN PEZZO DI PATRIMONIO E DI STORIA DELLA CITTÀ. Finanziamento della Regione per la conservazione e la messa in sicurezza del prezioso bene

Nardò,29 dicembre_Rinasce Torre Uluzzo. Il Comune di Nardò è riuscito a intercettare 25 mila euro sull’avviso della Regione Puglia per interventi su torri costiere e di avvistamento e procederà alla conservazione e alla messa in sicurezza della Torre che domina l’omonima baia, oggi in stato di profondo degrado. Il progetto,…

Continua a leggere…

S.P. 74 “Mesagne-San Pancrazio Salentino”, dopo dieci anni i lavori di adeguamento di questa strada ancora fermi! È ora di dire basta

San Pancrazio Salentino_29 dicembre _Siamo tutti disagiati, indignati e arrabbiati, tanto che si sta pensando ormai da giorni di organizzare un grosso sit-in. Questa mattina abbiamo avuto un incontro con il Sindaco di San Pancrazio SALENTINO in cui anche lui indispettito e deluso per i forti ritardi dei lavori di…

Continua a leggere…

LA SPIAGGIA DI SANT’ISIDORO SARÀ ACCESSIBILE ANCHE AI DISABILI. Finanziamento di 20 mila euro dalla Regione per la totale fruibilità del tratto di costa

Nardò,28 dicembre_C’è anche il Comune di Nardò tra i 14 in tutta la Puglia cui la Regione ha destinato un finanziamento di 20 mila euro ciascuno per rendere accessibile alle persone con disabilità l’accesso alle spiagge libere a gestione municipale. Si tratta, in particolare, del tratto di spiaggia libera in…

Continua a leggere…

FESTIVITÀ NATALIZIE, STOP AI BOTTI. Ordinanza del sindaco Mellone. Petardi e fuochi d’artificio vietati sino all’8 gennaio

Nardò,22 dicembre _ A Natale e Capodanno niente botti! Un’ordinanza del sindaco Pippi Mellone (n. 547 del 20 dicembre), infatti, vieta su tutte le aree pubbliche e aperte al pubblico del territorio comunale, l’accensione, il lancio e lo sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e simili. Il divieto vale…

Continua a leggere…

IN FESTA CON IL MUSEO DELLA PREISTORIA (E CON NEA). Ecco il calendario delle iniziative del contenitore culturale per le festività natalizie

Nardò,22 dicembre _ Per il periodo delle festività natalizie il Museo della Preistoria di Nardò ha messo a punto In festa col Museo 2018/2019, un calendario di attività ed esperienze elaborate in collaborazione con Avanguardie, TerramMare Teatro, Gruppo Speleologico Neretino e il geologo Andrea Vitale. Special guest sarà Nea, la…

Continua a leggere…

RECUPERO DEL POLIVALENTE, UNA MANO (75 MILA EURO) ARRIVA DALLA REGIONE Un altro schiaffo morale al catastrofismo di un opposizione sterile al netto del un passato noto!

Nardò,22 dicembre_ Il processo di degrado del centro sportivo polivalente in zona 167 è agli sgoccioli. Un progetto dell’ingegnere Giovanni Luca D’Amato e del geometra Mirko Bellafronte permetterà il recupero strutturale e funzionale dell’impianto di via Cuoco, anche grazie a un finanziamento di 75 mila euro che il Comune di…

Continua a leggere…

RIFIUTI, IL “PORTA A PORTA” SALTA SOLO IL GIORNO DI NATALE. Impianti chiusi. Salta la raccolta solo a Natale. Tutto regolare a Santo Stefano e Capodanno

Nardò,22 dicembre_ Nel periodo delle festività natalizie la raccolta “porta a porta” dei rifiuti sul territorio del comune di Nardò continuerà regolarmente, ad eccezione della giornata di Natale, martedì 25 dicembre. A causa della chiusura degli impianti di destinazione finale dei rifiuti, infatti, la raccolta degli imballaggi in plastica sarà…

Continua a leggere…

MANUTENZIONE IMMOBILI, STRADE E VERDE, CAMBIANO GESTORI E SISTEMA DI CONTROLLI Affidati gli appalti a consorzio Menotti e Agriservice Salentina. Un Dec vigilerà sull’esecuzione

Nardò,21 dicembre_Manutenzione immobili, strade e verde pubblico, si cambia. Saranno il consorzio nazionale Ciro Menotti e la società cooperativa agricola Agriservice Salentina ad occuparsi delle manutenzioni svolte sino ad oggi da Bianco Igiene Ambientale e, a seguito di nuova gara, scorporate in tre lotti e assegnate ai nuovi operatori per…

Continua a leggere…

RIAPRE PARZIALMENTE LA NARDÒ-GALATONE

La Provincia di Lecce ha disposto la riapertura parziale della ex strada statale 174 tra Nardò e Galatone, sulla quale, com’è noto, è in corso un complesso intervento finalizzato alla realizzazione del cavalcaferrovia e alla sistemazione viaria. Con l’ordinanza n. 68 di ieri l’ente di Palazzo dei Celestini, d’intesa con l’impresa esecutrice…

Continua a leggere…

L’INPS PRENDE IN AFFITTO IL PRIMO PIANO DELL’ARCA PALACE. Il Comune incasserà 24 mila euro all’anno. Qui sarà trasferita l’agenzia di Nardò

Nardò,20 dicembre_ Il Comune di Nardò ha concesso in locazione per sei anni all’Istituto di Previdenza Sociale una porzione dell’immobile Arca Palace di via Aldo Moro, dove entro pochi mesi sarà trasferita l’agenzia di Nardò. Si tratta del primo piano e del piano interrato dell’edificio (quest’ultimo sarà utilizzato come archivio),…

Continua a leggere…

Progetto MINORE: l’acqua distribuita da AQP è sicura, ora il monitoraggio sui 35mila pozzi che emungono dalla falda

Lecce,19 dicembre_Falda salentina: certificata la sicurezza dell’acqua distribuita da Aqp. E’ il primo risultato concreto della presentazione, all’interno di un articolato convegno, dei dati del Progetto MINORE (Monitoraggi Idrici Non Obbligatori a livello Regionale) alla presenza dei sindaci della Provincia di Lecce, del Direttore Sanitario ASL Lecce Rodolfo Rollo, del…

Continua a leggere…

Andare Oltre dona alla città due defibrillatori

Nardò,18 dicembre_ Grazie alla disponibilità e all’indispensabile contributo dei commercianti della marina di Santa Caterina, l’estate scorsa, come ricorderanno i neretini, Andare Oltre organizzò una iniziativa di carattere sociale “Il Cuore di Santa Caterina” al fine di raccogliere le economie necessarie all’acquisto di un defibrillatore. La partecipazione dei nostri concittadini,…

Continua a leggere…

Attentato a Don Antonio Coluccia. Barone esprime solidarietà a nome della Commissione sulla criminalità organizzata

Nota della consigliera Rosa Barone, Presidente della “Commissione regionale di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia”. “Esprimo la mia vicinanza e quella dell’intera “Commissione di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia” a Don Antonio Coluccia, prete da anni sotto scorta per…

Continua a leggere…

Tap: chiuse indagini Lecce, 15 indagati. Procura ipotizza reati ambientali in siti cantiere gasdotto

(ANSA) – LECCE, 17 DIC – La Procura di Lecce ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a 15 persone e all’azienda Tap, relative a presunti reati ambientali che sarebbero stati commessi in due siti del cantiere del gasdotto.  Tra gli indagati figurano il country manager di Tap Italia Michele…

Continua a leggere…

Lecce: Lo stato di salute della falda idrica del Salento, incontro con i Sindaci per fare il punto sul Progetto MINORE

Lecce,17 dicembre _Il Progetto MINORE e lo stato di salute della falda idrica del Salento. Se ne parlerà domani, martedì 18 dicembre 2018 nel Polo Didattico della ASL Lecce (ore 10, aula 1), in un incontro di grande interesse con i sindaci della Provincia di Lecce. L’evento, organizzato dal Dipartimento…

Continua a leggere…