CINQUE CANI CONFISCATI A GALATONE DAL TRIBUNALE DI LECCE, IL PROPRIETARIO DEGLI ANIMALI MINACCIA DI TAGLIARSI CON UN COLTELLO.

Galatone/Nardò 13 ottobre– cani confiscati per maltrattamento di animali a carico di un 75enne di Galatone. Gli animali furono sequestrati dalle guardie Zoofile Neritine nel 2016, a distanza di quasi tre anni il tribunale di Lecce ha disposto la confisca degli stessi e l’immediato spostamento in altro luogo. A dare…

Continua a leggere…

CONSUMI: STOP A CIBI FALSI, RACCOLTO 1,1 MLN FIRME IN EUROPA Dalla Puglia oltre 50mila firme

E’ stato raggiunto lo storico obiettivo della raccolta di 1,1 milioni di firme di cittadini europei per chiedere alla Commissione Ue di estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti gli alimenti con la petizione europea “Eat original! Unmask your food” (Mangia originale, smaschera il tuo cibo) promossa dalla Coldiretti assieme ad altre organizzazioni europee

Continua a leggere…

IL DIGITALE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, ECCO QUATTRO GIORNATE DI FORMAZIONE

Nardò,11 ottobre_ Quattro giornate di formazione dedicate a imprenditori e piccole e medie imprese sul tema Essere online. Prospettive di business legate al digitale, organizzate da Scirocco Multimedia con il patrocinio del Comune di Nardò e in programma presso la sala convegni del chiostro dei Carmelitani nelle giornate del 14,…

Continua a leggere…

SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA PER ALUNNI CON DISABIILITÀ, VIA LIBERA DAL TAR Respinto il ricorso per l’aggiudicazione a Comunità San Francesco-MediHospes Coop Sociale

Nardò, 10 ottobre_ La terza sezione del Tar di Lecce (presidente Enrico D’Arpe, estensore Massimo Baraldi) conferma la validità dell’operato dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3 – difeso dall’avvocato Paolo Gaballo – in relazione alla gara, di importo pari a 642 mila euro, finalizzata all’affidamento del servizio di integrazione scolastica per…

Continua a leggere…

Gestione rifiuti. Trevisi (M5S): “Discussione sul piano aggiornato convocata ieri e annullata oggi. L’emergenza in Puglia continua”

Bari,9 ottobre_ “Discussione sul piano rifiuti convocata ieri per oggi e annullata stamattina. Benvenuti in Puglia dove la gestione dei rifiuti è ormai allo sbando. Dopo aver pensato di andare a “Chi l’ha Visto?” per avere notizie del piano rifiuti, ieri finalmente lo avevamo rivisto comparire con la convocazione di…

Continua a leggere…

ECOMAFIE: COLDIRETTI PUGLIA, IN 20 ANNI SVERSATI TOMBATI BRUCIATI RIFIUTI DI OGNI GENERE DA ELETTRODOMESTICI FINO A SACCHI DI AMIANTO

Bari,9 ottobre_ Secondo il rapporto dell’Osservatorio sulla a e sul sistema agroalimentare promosso da Coldiretti, sulla base degli accertamenti della magistratura, negli ultimi 20 anni in Puglia sono stati sversati, tombati o bruciati rifiuti di ogni genere. “E’ inaccettabile che le aree rurali vengano utilizzate come discariche a cielo aperto, depauperando…

Continua a leggere…

ANCORA RIFIUTI ABBANDONATI, SANZIONI DA 600 EURO PER DUE SPORCACCIONI In azione gli ispettori ambientali in periferia e alla Palude del Capitano

Nardò, 9 ottobre_ Ispettori ambientali in azione contro gli abbandoni di rifiuti. Nei giorni scorsi i volontari coordinati da Wanda Dolce, a seguito di segnalazioni, hanno rinvenuto alcuni sacchi neri colmi di rifiuti in due distinte zone della città, alla periferia del centro urbano (strada Pantalei Tagliate, intersezione con via…

Continua a leggere…

L’illuminazione pubblica sull’arteria Nardò Gallipoli (SP17) diventa una realtà dopo anni di oscurantismo “politico”

Nardò, 9 ottobre_ Con post su”Facebook” del 8 ottobre 2019, il primo cittadino, avv. Pippi Mellone, ha annunciato il fine lavori per la realizzazione dell’illuminazione che vede interessata il tratto di strada provinciale (SP17) che collega la località dei Pagani sino all’incrocio con la strada tarantina (SP112), nella direttrice Nardò-Gallipoli.…

Continua a leggere…

L’associazione neritina dell’ ANC festeggia i 102 anni della prof.Giuranna

Nardò, 9 ottobre_ Giornata di festa per l’associazione Nazionale Carabinieri della locale sezione neritina. Martedì 8 ottobre,  una rappresentanza dell’associazione con il presidente, il brig.ca Mario Guagnano, ha reso omaggio con la consegna di una pergamena  alla Prof. Benemerita Agata Giuranna, vedova del Colonnello dei Carabinieri Mingolla,  per i suoi…

Continua a leggere…

Eventi: 10^ edizione del torneo “Fair play”. Iscrizioni entro il 17 ottobre

Nardò,9 ottobre_ Giunta alla sua decima edizione il torneo “Fair play”. Il tradizionale appuntamento col calcetto autunnale festeggerà la sua decima edizione domenica 20 ottobre con un torneo che si disputerà tutto in una mattinata presso il centro sportivo “Vacanze serene”, a Nardò. Alla squadra classificata la coppa e una…

Continua a leggere…

BONCURI CHIUDE, UN ALTRO ANNO POSITIVO PER LA GESTIONE DEI MIGRANTI Il campo ha ospitato i braccianti per quasi quattro mesi. Picchi di 281 presenze quotidiane

Nardò,8 ottobre_ Sono state ultimate in queste ore le operazioni di smontaggio dei moduli abitativi della foresteria di Boncuri, che verranno custoditi in un deposito sino alla prossima stagione di accoglienza. Si tratta di 80 “casette” con quattro posti letto ciascuna, servite da containers con bagni e docce, oltre a…

Continua a leggere…

Nuova diffida di Marinaci a Mellone: un’altra creatura dal sesso incerto!

Nardò,8 ottobre_ Non ce ne vorranno i nostri amati lettori, ma ancora una volta l’iniziativa politica del Vice Presidente del Consiglio Comunale, Giancarlo Marinaci, ospitata in anteprima, come suole farsi con le primizie di stagione, dalla rivista web del noto giornalista, il Germano Marco, merita un nostro modesto editoriale. Oramai,…

Continua a leggere…

Michele Emiliano turista subacqueo a Gallipoli con Albatros

L’associazione ASBI – Albatros Progetto Paolo Pinto – Scuba Blind International, specializzata nell’insegnamento delle attività subacquee a persone non vedenti, svolgerà a Gallipoli un altro dei suoi rinomati corsi per brevettare nuovi subacquei ciechi. Proprio dove 13 anni fa svolse il suo 2° corso di quest’affascinante branca.
Il nome del progetto non potrebbe essere più emblematico e diretto allo stesso tempo: SUBACQUEAXTUTTI.

Continua a leggere…

Intervista in esclusiva agli autori di “Neritini”Congedo Editore, Luigi Caputo & Mario Mennonna -video

Nardò, 5 ottobre _ Presentazione, partecipata di neritini e non, per il nuovo lavoro letterario di Luigi Caputo, presso la sala convegno dei Carmelitani, venerdì 4 ottobre . Dopo Amarcord Nardò, Caputo con la collaborazione, preziosa, del prof. Mario Mennonna, storicizza  personaggi che hanno dato lustro alla città. Diciotto i…

Continua a leggere…

CARO MINISTRO, INVECE DI SVUOTARE LE AULE DAI CROCIFISSI, RIEMPIA LE CATTEDRE DI INSEGNANTI

(Famiglia Cristiana, 2 otto 2019 di Alberto Laggia)_ Ma a chi e a cosa giova riaccendere la vecchia polemica sulla presenza del simbolo cristiano in classe? Tutto è nato da un intervento del ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, intervistato in una trasmissione su Rai Radio2. Siamo all’ennesima, sterile polemica sul crocifisso…

Continua a leggere…