LAFABBRICA8: “Visita di condoglianze”

Nardò,30 maggio_Torna ad alzarsi il sipario del teatro de LaFabbrica8 di Nardò (via Carducci 34).  Venerdì 31 maggio sarà la volta di “Visita di condoglianze” di Achille Campanile in una speciale messinscena firmata dal regista Andrea Simonetti.Ad interpretare la celebre commedia saranno gli allievi del Corso di Recitazione de LaFabbrica8 che dopo un lungo…

Continua a leggere…

Nardò : 25 aprile 2019 anniversario della liberazione d’Italia -video

Nardò,25 aprile_ Lasciamo parlare le immagini … e le parole delle relazioni degli uomini delle istituzioni.. Capoti e Giuranna. Gradevole quanto “aspettata” l’intrusione in musica dei simpatizzanti ANPI , Nardò bene comune e “compagni vari”. In effetti dal numero delle sigle di formazioni ed associazioni di sinistra viene spontaneo chiedersi…

Continua a leggere…

NUOVO PALAZZETTO, IN CORSO LE INDAGINI SUI TERRENI PROPEDEUTICHE AL PROGETTO. Al lavoro i tecnici della Trivelsonda s.r.l.. Ora progetto e bandi di gara e in autunno il cantiere

Nardò,24 aprile_ Sono iniziate ieri nell’area dell’impianto sportivo polivalente di via Cuoco le indagini geotecniche e geofisiche necessarie per la redazione del progetto esecutivo del nuovo palazzetto dello sport. I tecnici e gli esperti della Trivelsonda s.r.l. (il soggetto specializzato cui il Comune di Nardò ha conferito uno specifico incarico)…

Continua a leggere…

FOGNA, ACQUA E ALTRI SERVIZI, GLI ALLACCIAMENTI PRIMA DEI CANTIERI. Scadenze in vista per chi deve allacciarsi alle reti sulle vie interessate dai lavori

Nardò,23 aprile_ Importanti scadenze in vista per i proprietari di immobili ubicati sulle strade interessate dai lavori di due interventi molto rilevanti come il progetto di riqualificazione della rete viaria della città e come CicloNardò, la rete dei percorsi ciclabili in ambito urbano ed extraurbano. Due distinte ordinanze del sindaco…

Continua a leggere…

Cambio della guardia nella quota rosa della giunta Mellone : Bernaddetta Marini la “ultra assessore” da 12 deleghe!

Nardò,23 aprile_ Cambio nella giunta di Palazzo Personè. Il sindaco Pippi Mellone ha provveduto a una modifica in seno alla sua squadra di governo, sostituendo Stefania Albano con Bernaddetta Marini e provvedendo a piccole variazioni di deleghe. Il nuovo assessore della giunta Mellone sarà titolare delle deleghe agli Affari Generali,…

Continua a leggere…

Libri: “Tesori e inventari della Cattedrale di Nardò (sec. XV-XIX)”

Nardò,23 maggio_ Sarà presentato lunedì 27 maggio, alle ore 19, presso la Sala “Roma”, annessa al Museo Diocesano in Piazza Pio XI – Nardò, l’ultima edizione dei Quaderni della Diocesi di Nardò –  Gallipoli, “Tesori e inventari della Cattedrale di Nardò (sec. XV-XIX)”. Del volume, edito da Mario Congedo –…

Continua a leggere…

Rotary Club Nardò : “Insieme per le donne”.video

Nardò,3 maggio_ Presentazione a Palazzo Personè, sala conferenze del museo del territorio, dell’iniziativa del Rotary club Nardò “Insieme per le donne”. Evento che si terrà Domenica 12 maggio presso il presidio territoriale del distretto socio sanitario di Nardò, dalle 10 alle 18. Una giornata dedicata allo screening senologico con ecografia…

Continua a leggere…

MESSA IN SICUREZZA DI CASTELLINO, IL COMUNE DIFFIDA IL GESTORE Vicina la chiusura del piano di caratterizzazione. Mediterranea ha 30 giorni per adempiere

Nardò,20 aprile_“Sono d’accordo con il consigliere regionale Cristian Casili: la discarica di Castellino deve essere messa in sicurezza al più presto. Ed è proprio per raggiungere questo importante obiettivo che l’amministrazione comunale sta profondendo il massimo impegno”. Così l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio torna sulla questione della ex discarica di Castellino,…

Continua a leggere…

CONSIGLIO, APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021 Passa lo strumento di programmazione dell’ente. Lupo: “Bilancio con una dignità politica”

Nardò,20 aprile _Il Consiglio comunale ha approvato stamattina il bilancio di previsione 2019/2021, lo strumento di pianificazione economica e di programmazione politica dell’ente. L’assise ha approvato il bilancio e tutti i documenti collegati (piano triennale dei Lavori Pubblici, documento unico di programmazione, piano triennale per le misure finalizzate al contenimento…

Continua a leggere…

8° Torneo Internazionale “La testa (e le mani) nel pallone”: calcio e beach volley per battere la malattia mentale

Lecce,19 maggio _ La testa e anche le mani nel pallone. Da quest’anno l’VIII Torneo Internazionale – 12° Memorial dott. Antonio Vetrugno “La Testa nel Pallone” raddoppia il suo impegno per battere la malattia mentale: oltre ai classici incontri di calcio a sei, complici le spiagge sabbiose di Lido Marini, ci sarà anche il beach…

Continua a leggere…

Silvana Leo eletta coordinatrice regionale del CIPOMO, Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medico Ospedalieri

Lecce,19 maggio_ Silvana Leo è stata eletta coordinatrice del CIPOMO per la Puglia. L’incarico le è stato affidato dal Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri nel corso del XXIII Congresso Nazionale, in svolgimento proprio a Lecce dal 16 al 18 maggio, imperniato sul tema dell’evoluzione della Medicina oncologica attraverso…

Continua a leggere…

ILLUMINAZIONE VOTIVA, PACE FATTA TRA COMUNE E DITTA BORGIA Salva la riduzione del canone da 24 a 13 euro. L’impianto elettrico sarà adeguato Il sindaco Pippi Mellone: “Hanno vinto i cittadini: ora c’è chiarezza, risparmio e sicurezza”.

Si conclude in maniera positiva la disputa tra la ditta Borgia e il Comune di Nardò. A seguito della transazione avvenuta il 9 aprile scorso e sottoscritta dal sindaco Pippi Mellone, dal dirigente dell’Area Funzionale n. 1 Cosimo Pellegrino, dal titolare della ditta Giovanni Maria Borgia e dagli avvocati delle…

Continua a leggere…

ABBANDONO DI RIFIUTI, LE FOTOTRAPPOLE INCASTRANO I PRIMI INCIVILI DEL 2019 Sporcaccioni in azione in una strada di periferia. Filmati e sanzionati dalla Polizia Locale-video

Nardò 18 aprile_ Hanno scelto una strada all’estrema periferia della città per disfarsi di sacchi e sacchetti di rifiuti in barba alle ordinanze vigenti in materia di ambiente e rifiuti e, prima di tutto, al più elementare senso civico. Ma le fototrappole hanno incastrato i due incivili, ovviamente puniti con…

Continua a leggere…

Copertino: Arrestato dai Carabinieri ,della locazione stazione, Rumeno dedito allo sfruttamento della prostituzione

Lecce,18 maggio È durata più di un mese l’articolata e serrata indagine che ha condotto i militari della Tenenza di Copertino, in data 17 Maggio 2019, all’arresto in flagranza di reato di D.S cl.’75, rumeno, già noto alle forze di Polizia, residente a Lecce, per il reato di favoreggiamento e…

Continua a leggere…

Processo Sabr. Diritti a Sud:”Noi al tempo dei fatti contestati (tra il 2009 e il 2011) eravamo già testimoni attenti di quello che succedeva nelle nostre campagne nel periodo estivo”…

Nardò,17 aprile_ Nel maggio del 2012 l’operazione SABR dei carabinieri del ROS di Lecce condusse all’arresto di ventidue persone per numerosi capi d’accusa, fra i quali anche quello di riduzione in schiavitù. Finirono in manette anche alcuni imprenditori agricoli di Nardò e le condanne furono importanti, fino a 11 anni…

Continua a leggere…