A CACCIA DI RIFIUTI A SANT’ISIDORO

Sono andati a caccia di rifiuti ,giovedì 30 maggio, gli studenti dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Laporta/Falcone Borsellino” di Galatina che, nell’ambito della campagna di Legambiente “Spiagge e fondali puliti”, hanno organizzato Educhiamolamente, un evento dedicato al mare e alle tartarughe marine. Il blitz è avvenuto lungo il litorale di…

Continua a leggere…

DAL 17 GIUGNO A LA SALETTA TORNA IL CAMPUS RAGAZZI. Domande entro il 7 giugno (per famiglie con Isee uguale o inferiore a 5 mila euro)

Nardò,29 maggio_ Si terrà dal 17 giugno al 12 luglio presso il centro culturale La Saletta di via Volta il Campus Ragazzi Estate 2019, iniziativa rivolta a 50 giovanissimi di età compresa tra 6 e 13 anni. Il Campus, organizzato dalla società cooperativa Reset, prevede una serie di attività di…

Continua a leggere…

NARDO’: SI GIRA “COPS”, CAMBIA LA VIABILITÀ NEL CENTRO STORICO-

Nardò,28 maggio_ Sono iniziate stamattina in città, come previsto, le riprese della fiction “Cops” diretta da Luca Miniero. Si tratta di una commedia ambientata in Puglia, prodotta da Drymedia per Sky, con la produzione esecutiva di Picture Show, che si avvale della collaborazione di Apulia Film Commission e i cui set…

Continua a leggere…

LeanLab, il nuovo progetto ASL Lecce ha “snellito” i tempi d’intervento del 118

Lecce,28 maggio_ Quasi un minuto e mezzo in meno tra la chiamata al 118 e l’arrivo del mezzo di soccorso. E’ il risultato del progetto della ASL Lecce “La Rivincita di Ruga”, basato sull’applicazione della metodologia del “pensiero snello”-Lean Thinking alla velocità di risposta del sistema 118, presentato nei giorni…

Continua a leggere…

La Fa.Wi.Professional Dance partecipera’ al campionato italiano

Nardò, 28 maggio_ Si svolgerà in prossimo 9 giugno presso il Palasport Villa Romiti di Forlì, un’altra importante competizione Internazionale, Il Campionato Italiano A.N.M.B 2019, che vedrà la partecipazione dei Maestri neretini William e Fabiana Dell’Angelo Custode. La coppia di maestri parteciperà nella categoria Professionisti Danze Latino Americane. Per loro…

Continua a leggere…

CONTO ALLA ROVESCIA PER LA NOTTE BIANCA DEL COMMERCIO Venerdì il grande evento “diffuso” con spettacoli, eventi e forti iniziative promozionali

Nardò,27 maggio  _Pochi giorni di attesa per la Notte Bianca del Commercio. Venerdì 31 maggio, infatti, a partire dalle ore 19 ci sarà un grande evento “diffuso” in città con una serie di iniziative che vanno dal cinema all’arte, dal teatro alla musica, dalle degustazioni alla moda, con sconti e…

Continua a leggere…

Nardò,9 giugno 2019: Seconda edizione della giornata del microchip …video

Nardò,27 maggio_L’amministrazione comunale ha previsto per il prossimo 9 giugno un’altra #giornatadelmicrochip che rappresenta per la seconda volta, la prima è avvenuta nel 2017, l’occasione di registrare gratuitamente il proprio #cane all’anagrafe canina. Col supporto del servizio veterinario dell’ASL, presso la sede di piazza Croce Rossa, verranno installati 100  microchip ad…

Continua a leggere…

Gregorio Caputo lancia l’appello per la prossima edizione della Cavalcata Storica: “neretini siate protagonisti e non solo spettatori” -video

Nardò,26 maggio _ In esclusiva per l’Ora, l’intervista a Gregorio Caputo. Un attore caratterista del tessuto sociale nostrano che ha magistralmente interpretato in quasi cinquant’anni di carriera, calcando le tavole dei   palcoscenici di molti teatri italiani, quella “neretinità” dal retaggio contadino. Le sue battute esilaranti, la mimica pungente frutto di…

Continua a leggere…

Mellone & Co. assesta un’altro duro colpo contro il “celodurismo” al fu pressapochismo politico dei suoi dettratori

Nardò,24 maggio_Dopo 40 anni passati tra chiacchiere e articoloni sui giornali, con noi sono arrivati i fatti e questa mattina abbiamo firmato la convenzione per la realizzazione della Piscina Icos in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. I lavori partiranno già a settembre! In pochi mesi stiamo stravolgendo la Città!  Siamo…

Continua a leggere…

UN CORSO DI GIORNALISMO SPORTIVO Le lezioni iniziano il 4 giugno. In “cattedra” Raffaele Pappadà e Lorenzo Falangone

Nardò,23 maggio_C’è una bella occasione per i giovani e meno giovani appassionati di giornalismo sportivo. Il Comune di Nardò, con la collaborazione di Radio Speaker e Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò, ha organizzato infatti un corso di giornalismo sportivo, a disposizione di chi vuole mettersi in gioco con telecronache, interviste, articoli…

Continua a leggere…

23 maggio 1992 – 2019 per non dimenticare …video

23 maggio 2019: (WK) La strage di Capaci fu un attentato esplosivo compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci (PA), per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:56, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli…

Continua a leggere…

Errata Corrige : L’incontro organizzato dal C.I.D.I, non rientra nella rassegna “Il Maggio dei Libri”

Nardò,22 maggio_ Spett.le redazione, nella rassegna “Il Maggio dei libri”, in svolgimento a Nardò  presso la Biblioteca del Centro Servizi Culturali, per uno spiacevole disguido, è stato erroneamente inserito, in calendario, l’incontro del 24 maggio p.v., organizzato dal C.I.D.I. e rientrante nel progetto “Puglia come metafora della contemporaneità“, riservato alle…

Continua a leggere…

ESTEMPORANEA DI PITTURA, DOMANI IL VIA ALLA CONSUETA “TRE GIORNI” Torna l’iniziativa del Centro Studi Arte e Cultura. Interverranno artisti da tutta Italia

Nardò,22 maggio_ Il Centro Studi Arte e Cultura di Nardò, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, ha organizzato la 24esima edizione della estemporanea di pittura a tema libero che prenderà il via domani, giovedì 23 maggio, in piazza Cesare Battisti (si inizia alle ore 17 con la presentazione degli artisti) e…

Continua a leggere…

CALENDARIO DI INIZIATIVE E SERVIZI A PORTOSELVAGGIO, C’È IL BANDO I soggetti interessati possono presentare la propria istanza entro il 3 giugno

Nardò,22 maggio_ Come ogni anno l’amministrazione comunale realizzerà un programma estivo delle iniziative e dei servizi di valorizzazione ambientale e culturale nell’area del Parco naturale di Portoselvaggio e Palude del Capitano, attivando sinergie con operatori e realtà associative del territorio. A questo fine, è stato pubblicato un avviso pubblico per…

Continua a leggere…

RITORNA LA FESTA DELLO SPORT DI NARDÒ. Sabato 22 giugno dalle ore 17:00 area mercatale zona 167

Nardò,22 giugno_Ritorna la Festa dello Sport della città di Nardò. A partire dalle ore 17 di domani, sabato 22 giugno, le associazioni sportive neretine si ritroveranno presso l’area mercatale in zona 167 per l’iniziativa promossa dalla Consulta comunale dello Sport in collaborazione con l’amministrazione comunale. Sarà una giornata all’insegna dello…

Continua a leggere…

URBAN PARK ALL’INCORONATA, SI AGGIUNGONO L’AREA SKATE E LO SPAZIO RISTORO Integrato il progetto originario. Le nuove opere grazie alle economie di gara

Nardò,21 maggio_ L’Urban Park in corso di realizzazione in zona Incoronata diventa più bello e più interessante. Grazie alle economie di gara del progetto, infatti, sarà possibile realizzare alcuni interventi integrativi, come il muro di cinta con la funzione di demarcare e recingere la proprietà comunale con maggiore precisione, un’area…

Continua a leggere…

ELEZIONI, PER LE PERSONE CON DISABILITÀ C’È IL SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI È possibile sin da subito prenotare il trasporto presso l’ufficio Elettorale

Nardò,21 maggio_ In occasione delle consultazioni elettorali per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo, in programma domenica 26 maggio, il Comune di Nardò ha organizzato, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Polis, un servizio di trasporto destinato alle persone con disabilità motoria, per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale…

Continua a leggere…

XYLELLA: COLDIRETTI PUGLIA, SORVOLO IN ELICOTTERO SU 165 KM AREA INFETTA; STRAGE ULIVI VISTA DALL’ALTO -video

Lecce,21 maggio_ Sorvolo in elicottero di 45 minuti su 165 chilometri di area infetta da Xylella, una strage di ulivi vista dall’alto che ha cambiato il volto del paesaggio del Salento. Lo rende noto Coldiretti Puglia in occasione del sopraluogo aereo effettuato dal presidente Nazionale Ettore Prandini e dal Ministro…

Continua a leggere…