Dalla mostra Nel mare dell’intimità al territorio:06 agosto 2019, ore 19

Nardò,30 luglio_ Il viaggio è iniziato all’aeroporto di Brindisi, dove la mostra Nel mare dell’intimità. L’archeologia subacquea racconta il Salento (5 luglio 2019 – 5 luglio 2020) – progetto di Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Poli bibliomuseali, con l’ausilio del Teatro Pubblico…

Continua a leggere…

Il museo del Mare Antico di Nardò . Il contenitore di via Marinai d’Italia è una “finestra” sull’archeologia della costa neretina-video

Nardò,30 luglio _ Il Museo del mare antico di Nardò nasce grazie alla feconda collaborazione tra Comune di Nardò, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e Dipartimento per i beni culturali dell’Università del Salento. La sua gestione è oggi affidata all’associazione “The…

Continua a leggere…

La pizzica a sostegno della valorizzazione di Torre Squillace. Banca Intesa, Legambiente e Notte della Taranta per la salvaguardia di 4 oasi del Mezzogiorno

Nardò,29 luglio_ La pizzica a sostegno della valorizzazione di Torre Squillace. Un progetto di Intesa Sanpaolo e Legambiente con la collaborazione della Fondazione La Notte della Taranta ha l’obiettivo di valorizzare appunto quattro oasi del Mezzogiorno attraverso una campagna di raccolta fondi in occasione della ventiduesima edizione de La Notte…

Continua a leggere…

9a Sagra dei Sapori Marini – 2 agosto- Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata – Gallipoli

Gallipoli , 29 luglio_ Si rinnova il prossimo 2 agosto 2019 alle ore 20:00 l’appuntamento con la 9a edizione della Sagra dei Sapori Marini, organizzata dalla Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata, in Gallipoli, nell’area sportiva parrocchiale. Evento atteso e molto partecipato – negli ultimi anni vi hanno preso parte oltre 3.000…

Continua a leggere…

Nardò: Blocco degli impianti, l’ecocentro chiude quattro giorni. Da domani a giovedì non sarà possibile conferire gli ingombranti in via Valle d’Aosta

Nardò,28 luglio_ A partire da domani, lunedì 29 luglio, e sino a giovedì 1° agosto l’ecocentro di via Valle D’Aosta resterà chiuso e inutilizzabile. Lo ha comunicato Bianco Igiene Ambientale all’amministrazione comunale spiegando i motivi della chiusura. Esiste infatti un blocco delle attività di accettazione dei rifiuti ingombranti da parte…

Continua a leggere…

Nardò: Rifiuti e decoro, altri tre incivili nella rete degli ispettori ambientali. Le segnalazioni a un indirizzo email oppure con un modulo disponibile al Comando di PL

Nardò,28 luglio_  Prosegue senza sosta l’attività degli ispettori ambientali, con l’obiettivo di individuare e punire ogni atto e comportamento contrari alla difesa del suolo e del paesaggio e alla tutela dell’ambiente e di vigilare sul rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali in tema di deposito, gestione, raccolta e…

Continua a leggere…

Schola Sarmenti Art Collection by Kiasmo, due brand internazionali salentini ed il sodalizio con cui l’arte veste l’enologia: evento presentazione martedì 30 luglio a Nardò

Due brand internazionali salentini ed il sodalizio con cui l’arte veste l’enologia. Nasce Schola Sarmenti Art Collectionby Kiasmo, la nuova produzione d’eccellenza con cui, a vent’anni dalla nascita, si presenta la rinomata casa vitivinicola, con cantina nel cuore di Nardò e vigneti nelle migliori terre del Salento, da sempre vocati alla viticoltura, forte…

Continua a leggere…

Nardò: Donne morte folgorate, stavano sistemando stendi panni.Una ha cercato di soccorrere l’altra.

Nardò,27 luglio_ Sono Anna Cinzia Cataldi, di 46 anni, proprietaria dell’abitazione in cui si è verificato l’incidente, e la sua vicina di casa Antonia Antonaci, di 51, le due vittime dell’incidente domestico avvenuto stamani nel giardino di una villa lungo una strada periferica di Nardò, in via San Giuseppe da…

Continua a leggere…

La comunità neretina si stringe attorno alle famiglie colpite dalla terribile tragedia. Per il giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino

Nardò, 27 luglio_ Dal profilo di FB  una nota del primo cittadino, avv. Pippi Mellone: “La comunità si stringe attorno alle famiglie che sono state colpite dalla terribile tragedia di oggi, sabato 27 luglio. Due donne, Antonella e Cinzia, morte per un incidente domestico, una delle due nel generoso tentativo…

Continua a leggere…

Seconda operazione della task force “anti caporalato” dei Carabinieri a Nardò in poche settimane.

Lecce,27 luglio_ Si è conclusa nella giornata di ieri, 26 luglio 2019, una delicata ed articolata attività investigativa finalizzata alla prevenzione e contrasto dell’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro di cui all’art. 603 – bis cp. Già dalla metà di giugno, a tal fine, il comando provinciale dei Carabinieri di…

Continua a leggere…

Marinaci chiede lumi,su costi e benefici, sulla “bellezza in luogo” delle opere del maestro Daniele Dell’Angelo Custode

Nardò,27 agosto _ Sul filone “Giusto per capire”, nuova domande  a Mellone & Co.da parte del  loquace vice presidente del consiglio comunale, Giancarlo Marinaci, dopo la questione dello stato dell’arte delle strutture scolastiche cittadine. Ora con un interrogazione scritta chiede lumi su costi e benefici delle opere del maestro Daniele…

Continua a leggere…

Il maestro Arnaldo Stifani ha donato una sua opera al comando provinciale dei Carabinieri di Lecce

Lecce: Sabato 27luglio  nella sala stampa del comando provinciale dei carabinieri di Lecce, alla presenza del comandante provinciale, il colonnello Giampaolo Zanchi, il maestro Stifani Arnaldo, nato a Copertino cl. 1937, scultore e pittore, ha coronato il suo desiderio di donare una propria opera ai Carabinieri del comando provinciale. Il…

Continua a leggere…

Cavalcata storica visita guidata alla scoperta di chiese e monumenti in centro

Nardò,27 luglio_ Domenica 4 Agosto a partire dalle 18 in occasione delle iniziative della XIII edizione della Cavalcata Storica si propone un viaggio nella storia di Nardò. L’architetto e guida turistica Giovanni De Cupertinis vi accompagnerà alla scoperta della città tra le chiese e i monumenti più importanti per una visita…

Continua a leggere…

Ritorna, anche quest’anno, la “Sagra del Carnevale” giunta alla sua 5^ edizione.

Galatone, 27 luglio_ Saranno 3 giorni di risate e divertimento nel corso dei quali avremo modo di assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria salentina preparati appositamente dai nostri ristoratori. L’appuntamento si rinnova, quindi, per i giorni 11-12-13 agosto in Piazza Ss. Crocifisso, dove avremo modo di gustare delle ottime…

Continua a leggere…

Installati cinque nuovi defibrillatori a Nardò: Distretto, PTA e poliambulatori sono “cardioprotetti”

Nardò, 26 luglio_ Installati cinque nuovi defibrillatori nelle strutture sanitarie di Nardò. Dopo il primo, collocato nella direzione del Distretto, ne sono stati sistemati altri quattro, distribuiti rispettivamente nel PTA (al piano rialzato), negli uffici di piazza Croce Rossa a Nardò, dove sono ospitati il Servizio Igiene, quello Veterinario e…

Continua a leggere…

IL CHIOSTRO DEI CARMELITANI SARÀ LA “MEMORIA” FOTOGRAFICA DELLA CITTÀ Finanziato con 30 mila euro il progetto IN-Chiostro – Arte di Comunità (con il Liceo Artistico)

Nardò,26 luglio_Il chiostro dei Carmelitani di corso Vittorio Emanuele II sarà un hub di “fotografia di comunità”, cioè un “luogo del cuore” perno di tutti i luoghi del cuore del territorio neretino (non a caso, visto che il “Chiostro dei Carmelitani – vecchio mercato coperto” è stato inserito lo scorso…

Continua a leggere…