CICLONARDÒ, VIA BONFANTE DIVENTA A SENSO UNICO L’arrivo della ciclabile non cancellerà i parcheggi. Cambia il senso di marcia su via Bellini

Nardò,31 agosto_ A partire da giovedì 5 settembre via Bonfante diventerà a senso unico, precisamente nella direzione di marcia con ingresso da via Caduti di via Fani e uscita su via XXV Luglio. Lo ha stabilito un’ordinanza del dirigente dell’Area Funzionale n. 3 Cosimo Tarantino, in previsione della realizzazione del…

Continua a leggere…

Rettifica_Nardò: extracomunitario di colore inviperito da un diverbio tenta di lanciare cocci di cemento . Prontamente fermato dalle guardie zoofile e dai poliziotti del locale commissariato.

Per dovere di cronaca si Rettifica il presente articolo “Spett.le Redazione di Lorasalento.it, scrivo la presente in qualità di legale nonché di Vice Presidente della Fondazione “Fare Oggi” ​ e operatore della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, che proprio questa estate ha svolto il suo servizio presso la mensa all’interno del…

Continua a leggere…

La Fionda di Parole: il rifiuto pirata e i manipolatori seriali della verità…

Nardò,31 agosto _ Il dileggio a prescindere è diventato di casa tra le file degli hater seriali anche quando a rimetterci sono gli onesti lavoratori e l’immagine di un territorio reo di avere contro opinionisti del tanto al chilo. Francamente, viene difficile comprendere l’accanimento mediatico contro chi amministra una comunità…

Continua a leggere…

Diocesi Nardò – Gallipoli. Copertino: pellegrinaggio diocesano,avvio dell’anno pastorale e della prima “visita pastorale” della diocesi.

Nardò,30 agosto_ Inizio di anno pastorale, lunedì 2 settembre prossimo, il tradizionale pellegrinaggio di inizio anno si svolgerà a Copertino, da dove, a quattro anni dal suo insediamento, il nostro Vescovo Mons. Fernando Filograna  darà ufficialmente avvio alla  sua “prima visita pastorale” della diocesi. Il raduno è previsto per le…

Continua a leggere…

Gabellone scrive a Minerva: La SP112 “Resta” un arteria viaria pericolosa -video

Nardò,28 agosto _La pericolosità della SP 112 è documentata da anni ma pochissimi gli interventi per la messa insicurezza nel tratto di strada che taglia in due la località neretina: villaggio Resta. La lettera che vi documentiamo, sottoscritta dal presidente Walter Gabellone dell’associazione alla Conquista della Vita è  l’azione di…

Continua a leggere…

PALAZZETTO, SUI CAMPI ESTERNI NASCE LA “CITTADELLA” DELLE GIOVANILI Oggi il via ai lavori. Intervento messo a punto e finanziato dalla Pallacanestro “Andrea Pasca” -video

Nardò,27 agosto _ Sono iniziati questa mattina i lavori di recupero e riqualificazione dell’area adiacente il palazzetto dello sport di via Giannone, attualmente in disuso e in stato di degrado. Si tratta di un intervento programmato e finanziato dalla società sportiva Nuova Pallacanestro Nardò “Andrea Pasca”, che ha avuto l’area…

Continua a leggere…

Operazione “Var Bay 2.0” sgominata dai Carabinieri un’organizzazione di extracomunitari dediti allo spaccio nel Salento. Allarmante i dati acquisiti su domanda & offerta!

Lecce,27 agosto_ I Carabinieri del Comando provinciale di Lecce e della Compagnia di Gallipoli hanno dato esecuzione in queste ore ad una maxi operazione antidroga convenzionalmente denominata “Var Bay 2.0”quale prosecuzione dell’analoga del 2018. L’indagine, avviata a partire dal 25 luglio scorso, ha avuto ad oggetto l’incessante attività di spaccio…

Continua a leggere…

Xylella: primo olio da ulivi resistenti . Piante malate innestate con Leccino hanno prodotto dopo 3 anni

Lecce 27 agosto _ Una speranza per il futuro arriva dal primo olio ottenuto dalle olive raccolte dagli ulivi immunizzati dalla Xylella che ha devastato 21 milioni di piante deturpando il patrimonio paesaggistico e mettendo in ginocchio il settore olivicolo del Salento. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione della…

Continua a leggere…

Potenza (AO) : Nardò ancora più bella con le opere del maestro Daniele Dell’Angelo Custode

Nardò,27 agosto _ Ci teniamo a rendere pubblici i nostri complimenti verso l’amministrazione e il Sindaco in particolare, per aver voluto che importanti opere d’arte fossero istallate lungo le strade che costituiscono la circonvallazione interna, cioè l’anello intorno al centro storico. Negli ultimi tre anni Nardò ha dimostrato di tenere…

Continua a leggere…

Notte della Taranta: tanta musica e buona Sanità nell’ospedale da campo trattati 105 pazienti, nessuno grave

Lecce, 25 agosto Notte della Taranta e di buona Sanità. Nell’ospedale da campo allestito dal Seus 118 della Asl Lecce, in collaborazione con la Croce Rossa italiana, durante la notte scorsa sono stati trattati 105 pazienti, ma nessun codice rosso, per cui non è stato necessario ricorrere al ricovero nel…

Continua a leggere…

Serata di gala per il Toro con sponsor e stampa -video

Nardò,23 agosto_ Serata di gala per la Frata “Andrea Pasca” Nardò. Mentre si avvicina la terza stagione consecutiva in Serie B per i granata, lo scorso 22 agosto, al Piccadilly Suites and Rooms (Santa Maria al Bagno), splendida location con vista mozzafiato sul mare, si è tenuta la presentazione ufficiale esclusivamente dedicata a sponsor e stampa. Il…

Continua a leggere…

Pronto Soccorso di Copertino: con l’estate boom di accessi ma a breve si ritornerà all’attività ordinaria

Lecce,23 agosto _ Superato il periodo estivo, anche il Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Giuseppe da Copertino” potrà tornare all’ordinaria attività. La Direzione Generale ASL Lecce chiarisce così le criticità sollevate recentemente in relazione alla situazione del presidio di Copertino: difficoltà legate al fatto che durante la stagione estiva si registra…

Continua a leggere…

Marinaci attacca a testa bassa Mellone & Co. Il toro, i rondò e le scuole allo (S)fascio.

Nardò, 23 agosto_ Il loquace vice presidente del consiglio comunale, Giancarlo Marinaci, non va per il sottile a denunciare uno stato di degrado nelle strutture scolastiche cittadine. Un preoccupante  rapportino sullo stato di salute che, tanto per non smentirsi,tenta si scalfire il pragmatismo melloniano. Pare, ovviamente è una sensazione epidermica,…

Continua a leggere…

Le opere in metallo di Dell’Angelo Custode “arredano” la città. Le raffinate lavorazioni dell’artista neretino negli angoli più visibili della città

Nardò,23 agosto_ Arte come arredo urbano e non solo. Alcune delle più belle e significative opere di Daniele Dell’Angelo Custode sono state installate negli angoli più visibili del centro urbano, grazie a una iniziativa ispirata all’arte e alla bellezza e condivisa con l’amministrazione comunale. Si tratta di sculture in metallo…

Continua a leggere…

Palude del capitano, stop a balneazione e pesca. Troppe presenze nel prezioso specchio acqueo carsico, arriva l’ordinanza del sindaco Mellone

Nardò,23 agosto_ Nell’area della Palude del Capitano sono vietate la balneazione, la pesca e qualunque altra attività in grado di danneggiare o alterare i delicati equilibri dei fattori biologici dello specchio d’acqua e delle cavità secondarie. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Pippi Mellone (n. 409 del 22 agosto) a tutela…

Continua a leggere…

San Foca: occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo – sequestrate attrezzature balneari

Lecce, 23 agosto _Gli uomini dell’ufficio circondariale marittimo di Otranto, e della stazione Carabinieri di Melendugno, nell’ambito dell’intensificazione delle attività di controllo dell’area marittima connesse al massiccio afflusso di turisti nell’area, a seguito di una complessa attività investigativa, nella mattinata odierna hanno operato il controllo delle attività di noleggio delle…

Continua a leggere…