Eventi : Legumi in Festa edizione 2019 . Nardò,26 & 27 ottobre centro storico.

Nardò, 30 settembre_ Dialoghi, mercatino e degustazioni in piazza Salandra a Nardò per la terza edizione della rassegna ideata dall’associazione di promozione sociale Verdesalis. Legumi in Festa, nata nel 2016 per promuovere la tradizione gastronomica salentina, in particolare legumi e alimenti della dieta mediterranea, è diventata negli anni non solo…

Continua a leggere…

Il PUNTO: MARINACI VA “DIRITTO” INCONTRO AL ROVESCIO.

Nardò,29 settembre_ Corriamo il rischio di apparire stucchevoli o peggio di dare adito all’idea strana di una sorta di “liasondi amorosi sensi” tra il nostro web magazine e “ilsalentomagazine”, che ci propone una nuova “perla di diritto” del Consigliere Giancarlo Marinaci. Non ci ripeteremo sulle “puntate” precedenti, per non tediare…

Continua a leggere…

Libri: 4 ottobre, “Neretini” di Luigi Caputo & Mario Mennonna

Il Prof. Mario Mennonna, sempre attento storico e puntuale nella descrizione della bellissima Nardò, con il suo nuovo libro “NERITINI – Ritratti di personaggi dell’arte figurativa, della musica dello spettacolo” che verrà presentato dal Giornalista Dr. Biagio Valerio, il 4 ottobre 2019 alle ore 18:30 nella Sala Convento dei Carmelitani…

Continua a leggere…

ZONA INDUSTRIALE, RISORSE PER DEPURAZIONE, ACQUA E FOGNA

Nardò, 28 settembre _ Arrivano risorse per un milione e mezzo di euro dalla Regione Puglia sull’agglomerato industriale Nardò-Galatone per opere di riqualificazione finalizzate ad attrarre nuovi investimenti. Risorse importantissime calibrate su due distinti progetti: il primo (1 milione) per l’impianto di depurazione dell’agglomerato, il secondo (500 mila euro) per…

Continua a leggere…

ANCHE NARDÒ VUOLE ESSERE “PLASTIC FREE”

Nardò,27 settembre_ La Giunta “chiama” la città a un deciso cambio di rotta nell’approccio alla plastica e ai rifiuti in plastica. L’esecutivo cittadino ha approvato oggi una delibera con cui preannuncia l’adozione di misure finalizzate a stimolare progressivamente il divieto generale di utilizzo e vendita di plastica monouso non biodegradabile…

Continua a leggere…

INAUGURATA LA SEDE DELL’AGENZIA INPS IN UN IMMOBILE DI PROPRIETÀ COMUNALE. L’ente ha concesso in locazione una porzione dell’Arca Palace, salvando l’agenzia neretina

Nardò,26 settembre_ È stata inaugurata questa mattina la nuova sede dell’agenzia Inps di Nardò presso l’immobile Arca Palace. Com’è noto, si tratta di una porzione di proprietà comunale del fabbricato di via Aldo Moro (un intero piano di 19,5 vani e 600 metri quadri complessivi, con ingresso da via Segni),…

Continua a leggere…

OLI ESAUSTI, LA RACCOLTA OGNI PRIMO MERCOLEDÌ DEL MESE Il servizio fornito dalla società Cemar. Il punto di raccolta è in viale Della Libertà

Nardò,26 Settembre_ L’amministrazione comunale, in collaborazione con Cemar s.a.s., offre da tempo il servizio di raccolta degli oli esausti, che viene effettuato il primo mercoledì di ogni mese. Il punto di raccolta è in viale Della Libertà (nei pressi della chiesa di Santa Maria degli Angeli) dalle ore 8 alle…

Continua a leggere…

Impugnata la legge sul revamping impianti FER. Casili (M5S): “Basterebbe una buona pianificazione regionale per tutelare ambiente e paesaggio”

Bari,26 settembre_ “Anche il Governo nazionale ha confermato le criticità della legge regionale sul rinnovo degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile (FER), proposta dal consigliere Colonna. Avevamo a suo tempo evidenziato tutti i limiti della proposta, che erano ben noti anche agli uffici regionali e allo stesso…

Continua a leggere…

RIFIUTI, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ORA SI FA ANCHE IN CLASSE. Gli studenti possono differenziare carta e vetro, distribuiti i kit nelle scuole della città

Nardò,25 settembre_ La raccolta differenziata ora si fa anche in classe e sono gli stessi studenti che possono differenziare in autonomia i rifiuti. Su precisa richiesta dell’amministrazione comunale, infatti, Bianco Igiene Ambientale ha distribuito alla vigilia di questo anno scolastico i kit per la raccolta nelle classi di tutti gli…

Continua a leggere…

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione per il riconoscimento dei funghi epigei spontanei -(dal 22 al 24 ottobre)

Nardò, 24 settembre _ Il comune di Nardò anche quest’anno ripropone  il corso di formazione per il riconoscimento di funghi epigei spontanei, dopo la cospicua partecipazione della scorsa edizione. Il corso si svolgerà in tre giorni (22, 23 e 24 ottobre) dedicati a chi necessita del patentino sotto la direzione…

Continua a leggere…

NEL CENTRO STORICO DAGLI ACCESSI VIETATI PER ELUDERE LE TELECAMERE, MULTATI IN 30 Operazione della Polizia Locale nel weekend per contrastare i furbetti della Ztl

Nardò, 24 settembre _ Per eludere gli “occhi elettronici” ai varchi d’ingresso della zona a traffico limitato del centro storico, accedevano dai passaggi vietati in palese violazione della segnaletica e del regolamento della Ztl. Costituendo inoltre un motivo di rischio per la sicurezza di automobilisti autorizzati, ciclisti e pedoni. Gli…

Continua a leggere…

“Si colora” di mistero l’atto vandalico contro gli autobus scolastici comunali …

Nardò,23 settembre _ Si colora di mistero, l’atto vandalico consumato ai danni degli autobus scolastici comunali, non fosse altro per la strana coincidenza con il polverone mediatico sollevato sui social network dei <<soliti>> detrattori 2.0, a proposito della “presunta” carenza di assicurazione degli stessi mezzi, poi, preso di mira dagli…

Continua a leggere…

LEGGERE, SOGNARE, CRESCERE IN BIBLIOTECA. C’è Bibliopride, tre giorni di laboratori con le scuole e la festa per i 20 anni di Nati per leggere

Nardò,23 settembre _ L’Associazione Italiana Biblioteche ha promosso l’ottava edizione del Bibliopride, la Giornata Nazionale delle Biblioteche che quest’anno vedrà come protagoniste le biblioteche di tutto il territorio nazionale, che organizzano eventi nella settimana dal 23 al 28 settembre, tutti dedicati alla promozione della lettura per l’infanzia. Nell’anno dei festeggiamenti…

Continua a leggere…