“E’ un appuntamento da non perdere, una di quelle belle occasioni in cui lo Spirito Santo ti muove il cuore, non solo all’Annuncio, ma anche al confronto, alla discussione, all’approfondimento di una dinamica umana permeata dalla azione di Dio: il riconoscere il “Bene Comune” per camminare insieme nella costruzione di una scocietà che abbia nella Misericordia, nell’Amore il suo motore e il suo collante”. Così si esprime il Vescovo Fernando Filograna a proposito del “Giubileo diocesano dei lavoratori e del mondo socio-politico” del 19 maggio p.v.
Un momento giubilare e di riflessione che si pone all’interno del calendario delle celebrazioni diocesane del Giubileo straordinario della Misericordia, voluto e donatoci dal Santo Padre papa Francesco.
Ad incontrare i rappresentanti del mondo politico e del lavoro, oltre al Vescovo Fernando, ci sarà il Vescovo di Ascoli Piceno Mons. Giovanni D’Ercole (già vice portavoce ufficiale della Santa Sede), ai più conosciuto per le numerose apparizioni in TV, per i programmi a carattere religioso e sociale da lui condotti in RAI e su TV2000 (il canale tv della CEI).
“L’incontro con Mons. D’Ercole, – dice don Francesco Marulli, direttore dell’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Nardò-Gallipoli – “è stato pensato come ulteriore imput per l’azione e l’incisività del mondo cattolico all’interno della “polis”, la città, luogo delle relazioni, luogo degli incontri, luogo della testimonianza di solidarietà e di giustizia che il cristiano immancabilmente deve adempiere. Solidarietà, Giustizia, Testimonianza della Misericordia che si devono esprimere soprattutto nelle periferie, geografiche ed esistenziali della contemporaneità. Spero vivamente che i rappresentanti delle istituzioni locali civili siano presenti, così come spero che siano presenti i rappresentanti di associazioni di categoria, esponenti del mondo sindacale e dell’associazionismo non solo cattolico”.
L’appuntamento è per giovedì 19 maggio a Taviano (LE) secondo il seguente programma:
• ore 18.30 – nella Chiesa dell’Immacolata, incontro dei sindaci e dei rappresentanti dei lavoratori e della società civile con S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno
• ore 19.30 – Liturgia della Statio e pellegrinaggio presso il Santuario giubilare della B.V. Maria Addolorata
• ore 20.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Giovanni D’Ercole
Nardò, 16 maggio 2016 il Responsabile Ufficio Stampa
Don Roberto Tarantino