NARDO’ 18 MAR:_ Leggiamo e pubblichiamo il post apparso nella giornata di venerdì 17/03/2017 su FB, nella pagina della nota satira politica salentina “Lumunaceddru”. I responsabili della pagina hanno lanciato un guanto di sfida al primo cittadino avv.Pippi Mellone per dar modo all’amministrazione e, di conseguenza, alla ditta incaricata di svolgere la raccolta dei rifiuti urbani in città, di dimostrare, attraverso la pubblicazione del piano aziendale, che il risparmio del 10% sulla TARI per la cittadinanza non è solo frutto di un’ opera propagandistica promossa dagli uomini di governo ma piuttosto un reale risparmio che tenderà a svuotare in maniera minore le tasche dei contribuenti nella prossima scadenza del tributo locale.
Ora il Sindaco non si potrà più tirare indietro per non essere travolto dalle critiche di scarsa trasparenza amministrativa e se avesse, come i cittadini continuano a sperare, le carte in regola per dimostrare che il risparmio è stato causato da una concertazione diretta tra pubblica amministrazione e ditta appaltatrice, crediamo, a ragione, che l’intera città sarà pronta a fare un plauso meritato a tutti i componenti di governo. Se invece così non fosse, parlare di “Bluff” come riportato dal testo satirico è certamente l’espressione più adatta per spiegare al meglio questo ” Gioco delle tre carte” da sempre presente nella tabella dei giochi proibiti che di solito rilascia la Questura.
Riportare ora, in queste righe, l’espressione del sommo poeta nel Canto II dell’Inferno “Qui si parrà la tua nobilitate” potrà servire a ridare un nuovo punto di partenza al nostro Sindaco per riuscire a fornire una limpida dimostrazione di capacità di governo.
Questa grossa opportunità, da non sottovalutare per non perdere ulteriore credibilità, potrà essere sfruttata dal primo cittadino per mettere in mostra le qualità amministrative che sinora sono emerse in maniera insufficiente. Magari una sfida cavalleresca potrà essere utile alla nostra cittadina per riportare l’intero paese sotto regole, anche non scritte, ma che un tempo furono seguite con onore e rispetto da tutti coloro che erano eletti in quell’Ordine militare per migliorare l’assetto sociale all’interno del tessuto urbano.
D’altronde è risaputo che le bugie hanno le gambe corte e ottenere onori e premi consapevoli di essere nel breve tempo smentiti si è destinati a conseguire una fine alquanto ingloriosa.
Molto meglio non dichiarare meriti non legittimamente guadagnati per non correre il rischio di essere gettati nella polvere dopo essere stati scaraventati giù da un’ altare inadeguato alle proprie capacità subito dopo essersi appuntate al petto medaglie pagate al mercatino rionale e non conquistate per valore sui campi di battaglia.
CARO MELLONE, VEDIAMO DI FARE LUCE SULLA RIDUZIONE DELLA TARI!
Caro Mellone, hai annunciato una riduzione della TARI e hai pure quantificato la somma totale, poi tradotta in percentuale (10%).
Io non so chi ti consiglia di essere così spregiudicato nella PROPAGANDA!
Una cosa, però, te la anticipo: vuoi vedere che c’è il BLUFF!
Forza, se hai coraggio, rendi PUBBLICO il piano aziendale della DITTA BIANCO, che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale, e vedremo se le cose stanno come io penso.
Questa è la SFIDA!
https://www.facebook.com/761879907280582/photos/a.761922897276283.1073741828.761879907280582/1009389879196249/?type=3&theater