Inizia il Corso di Teatro d’Improvvisazione : “Zona Franca”. La prima lezione sarà gratuita e si terrà sabato 27 gennaio alle 17.00 a TELA Artisti in Comune a Botrugno in via Cufra 32.
Per info e prenotazioni 3471492114 – 3804350832 teatro@telaartistiincomune.it
Tu, vieni a provare l’emozione di un laboratorio che sarà per te una fonte di risate e conoscenza, un luogo di scambio, un posto dove l’errore diventa opportunità, dove l’imprevisto è un regalo perché permette di prendere una strada nuova rispetto a quelle già note.
MA COSA Ė IL TEATRO D’IMPROVVISAZIONE?
Il teatro d’improvvisazione è la denominazione di un particolare filone teatrale che prevede l’andare in scena senza copione, senza costumi, senza scenografie ma solo attraverso l’utilizzo delle tecniche di improvvisazione teatrale.
L’attore è al tempo stesso regista, sceneggiatore, drammaturgo. La tecnica dell’improvvisazione teatrale trova radici antichissime nel teatro popolare e nella commedia dell’arte, attraversa i secoli e le influenze artistiche, trovando ogni volta la giusta collocazione. Approda poi in epoca più recente in America, passa per l’avanspettacolo e il teatro di rivista e si afferma in modo consolidato in tutto il mondo occidentale, dall’inglese alle lingue del nord Europa, dal francese e italiano a tutti i paesi ispanofoni e di lingua portoghese. Ė per questo inevitabile e doveroso considerare il teatro d’improvvisazione una delle tecniche fondamentali per chi sceglie di fare l’attore.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TEATRO D’IMPROVVISAZIONE?
Caratteristiche evidenti di questa tecnica teatrale sono l’assenza di copione, di scenografie e di costumi, anche se l’improvvisazione teatrale è molto di più. L’improvvisazione teatrale permette e richiede un lavoro ed un allenamento minuzioso su aspetti fondamentali, quali L’ASCOLTO ma anche
la creatività
l’accettare la proposta
la rapidità
lo spirito di adattamento
la fiducia
la gestione dell’imprevisto
A CHI Ė RIVOLTO?
Tela Teatro ritiene che la tecnica dell’improvvisazione sia uno strumento basilare nella formazione teatrale dell’attore, ma altrettanto utile e costruttiva per quelle persone che si trovano a dover gestire situazioni simili nella loro quotidianità lavorativa. Ė infatti una forma di teatro sempre più apprezzata e praticata in contesti aziendali, per creare e rafforzare lo spirito di squadra nell’ambito delle attività professionali.
Per queste ragioni Tela Teatro prevede la possibilità di includere in Zona Franca chiunque ne abbia voglia attraverso due percorsi didattici differenziati: base ed avanzato (per i professionisti del settore). Zona Franca non è solo un luogo fisico provvisto degli strumenti materiali necessari allo svolgimento delle attività artistiche ma è fin da subito quartier generale di inventiva, emozioni, tecnica sotto la guida delle due formatrici, Eleonora Loche e Stefania Semeraro, esperte di Teatro d’Improvvisazione.
Varie le tappe di questo viaggio che vede gli attori confrontarsi con il training fisico, l’utilizzo della voce e dello spazio, la gestione delle emozioni, gli stili teatrali, la narrazione, la scoperta del “qui ed ora” ma anche il gioco, perché il giudizio e lo stress restano a casa.
Tutte le info organizzative circa il giorno dei successivi incontri verrà stabilito durante il nostro primo incontro.
( 3471492114 – 3804350832
teatro@telaartistiincomune.it)
TELA Artisti in Comune Un’antica abitazione ristrutturata in un vecchio quartiere di Botrugno “Tripoli”, sarà il cuore di questo spazio, un posto “comune” “in comune”: una casa del teatro, un luogo fisico che accoglierà spettacoli teatrali, laboratori, mostre, workshop e campus, un incontro tra tradizione e innovazione.
Uno spazio di memorie e tradizione.
Ma TELA Artisti in Comune è soprattutto un intreccio di competenze e creazione di sinergie per dare vita a nuovi progetti teatrali, musicali ed espressivi e vuole integrare nei sistemi culturali e sociali del territorio salentino in cui va ad operare la circolazione di idee artistiche e teatrali attraverso l’accoglienza e l’ospitalità di artisti nazionali ed internazionali.
“Vincitore PIN” – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI.