Nardò, 7 aprile _La rappresentanza sindacale Uil Fpl per nome del segretario provinciale dr. Eugenio Piscopiello e del delegato territoriale, Antonio Romeo inoltrano una lettera  al Sindaco di Nardò. Il documento mette a nudo lo stato dell’arte del onere di lavoro della nostra polizia locale e la necessità di attuare un “Piano di miglioramento dei servizi della “Polizia Locale”.(n.d.r)

 

La scrivente Organizzazione Sindacale viste le problematiche evidenziate dal personale in servizio presso il Comune di Nardò ha provveduto ad inviare al Sindaco di Nardò, la richiesta di un tavolo tecnico, al fine di avviare un sereno confronto in seno ad alcune problematiche come:
1. l’attuale dotazione organica del Comune di Nardò, vistosamente sotto organico a fronte dei pensionamenti avvenuti, che comporta un carico di lavoro notevole sulle unità attualmente in servizio;
2. lo svolgimento del carico lavoro comporta, in capo ad alcuni dipendenti di diversi settori (urbanistica, cultura, servizi sociali, polizia locale) determinate responsabilità superiori a quelle spettanti, costituendo, così, “ipso iure e ipso facto” una diversa situazione economico-giuridica che non è riconosciuta a livello economico ai predetti dipendenti;
3. l’attuale situazione disagiata sul posto di lavoro di alcuni dipendenti del settore servizi sociali;
4. le mancate procedure per l’attivazione delle PROGRESSIONI ORIZZONTALI, previste per legge, come concordate nelle ultime delegazioni trattanti;
5. le problematiche del settore Polizia Locale, laddove vi è l’applicazione delle 35 ore settimanali senza una determinata e legittima contrattualizzazione a mente dell’art.22 ccnl anno 2000 e soprattutto una notevole carenza e riduzione del personale, accompagnata dalla mancata previsione di assunzioni e le problematiche inerenti i servizi di polizia locale;

COMPARTO POLIZIA LOCALE

Il dato di fatto il quale non può non essere affrontato che i maggiori problemi riscontrano proprio nel comparto Polizia Locale laddove necessità, ora più che mai, l’attuazione di un “Piano di miglioramento dei servizi della “Polizia Locale”.
La richiesta del tavolo tecnico nasce dall’esigenza di porre delle soluzioni, senza avere la presunzione di avere la risoluzione totale dei problemi ma, solo, una base di partenza di un ragionamento su cui poter poggiare una proposta di miglioramento e cambiamento innovativo in seno ai problemi rilevati.
La problematica della Polizia Locale merita un approfondimento più attento e sulle problematiche degli operatori. E’ nostra intenzione, con l’attivazione di questo tavolo di confronto, di porre le basi, per rinforzare l’azione di individuazione delle reali criticità e necessità, al fine di organizzare una consona, e ormai necessaria, rimodulazione dei servizi del Corpo e non un singolo palliativo temporaneo.
La riforma costituzionale del Titolo V e la più innovativa normativa sulla sicurezza integrata, rispetto alle diverse e più specifiche responsabilità per i Sindaci, introdotte dalle ultime previsioni di legge, fanno della Polizia Locale una Polizia di prossimità, abbandonando di fatto, quella visione di “Vigile Urbano”, (che ancora oggi regna), attribuendo ad essa, funzioni e competenze sempre più ampie, richiedenti nuove professionalità, noi vorremmo maggiore rispetto per la categoria e una risposta dell’A.C. più concreta, un interessamento più fattivo rispetto a questo settore, ormai abbandonato.
La base della richiesta del tavolo tecnico nasce da una domanda forte: come fa l’attuale composizione organica del Comune di Nardò (attualmente circa 100 dipendenti a fronte dei 165 di 4 anni fa) a far fronte alle molteplici richieste che provengono dalle istituzioni, dalle leggi e dai cittadini?
Si rende, ormai, necessario e non più rinviabile, un confronto serrato con l’Amministrazione Comunale.
Come O.S., crediamo, con particolare riguardo per l’Area Polizia Locale, che non sia più derogabile un confronto con l’amministrazione comunale.
Crediamo che per affrontare ciò che l’A. C. ha interesse di avviare nei prossimi mesi, ( la prevista chiusura del centro storico, il piano comunale di circolazione stradale, la chiusura e il controllo delle marine nel periodo estivo, il carico di lavoro derivante dalla presenza dei lavoratori stagionali, in termini di controllo, tutte situazioni, che richiederanno uno sforzo impegnativo e immane sul fronte del personale della Polizia Locale), sia ormai necessaria un netta presa di posizione.
Con quali forze e programmazione l’ Amministrazione Comunale intende agire?
AD OGGI IL PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE, CON GROSSA FATICA RIESCE A GARANTIRE I SERVIZI MINIMI.
A fronte di ciò non possiamo assistere impassibili alle politiche strutturali, improntate a tagli lineari che hanno comportato e comportano lo svuotamento dello stesso organico, senza una seria programmazione in tal senso, malgrado le OO.SS. da tempo chiedono la riorganizzazione dei servizi e del personale.
Nella più ampia portata le ricadute di queste dinamiche, unite alle disorganiche politiche di “organizzazione del personale”, alla cronica assenza di personale, sono risultate devastanti per il Corpo, sia organicamente, sia strutturalmente, e per effetto di ciò gli uomini e le donne della Polizia Locale, subiscono scherni, insulti e diffamazioni continue.
Infatti, spesso i lavoratori della polizia locale vengono tacciati di assenza totale sul territorio, senza però che il cittadino si chieda il motivo vero di ciò.
All’A. C. chiederemo un’evoluzione, in vista anche della futura contrattazione, che riguardi i diversi settori e che rispetti maggiormente le esigenze della collettività e dei dipendenti comunali, con incentivi e con l’attuazione delle progressioni orizzontali.
Il raggiungimento di un positivo riscontro deve passare necessariamente per l’adozione di politiche per il superamento della fase emergenziale:
• Assunzione di nuovo personale;
• migliore impiego di tutte le risorse umane in disponibilità, nei diversi settori;
• concreto innesco di politiche programmatiche, soprattutto, in seno alla gestione del personale, al fine di fuoriuscire dall’approssimazione operativa;
• POLIZIA LOCALE. modifica, delle parti strutturali in oggetto e relativo adeguamento di legittimità del Regolamento del Corpo, quali:
1. Riforma del Regolamento del Corpo della Polizia Locale;
2. Sistema organizzativo e gestionale per la definizione e l’attuazione di una politica aziendale per la salute e sicurezza.
3. revoca del sistema applicativo della riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore art. 22 del C. C. N. L. 1998/2001, in quanto mai contrattualizzato.
4. proposta di istituzione del disciplinare dei servizi organizzati in turno del lavoro ordinario, festivo e festivo infrasettimanale, riposi compensativi e congedi ordinari.
5. destinazione somme derivanti dai proventi contravvenzionali, incentivazione della produttività e del lavoro straordinario.
7. mancato pagamento della prevista previdenza integrativa.

Nardò, lì 06/04/2018

Il segretario Provinciale
Dr. Eugenio Piscopiello

Antonio Romeo
(Dirigente Provinciale Uil Fpl
Segretario Territoriale per il Comune di Nardò)

Privacy e Cookies

Ultimo aggiornamento: 02/01/2025
La presente Privacy Policy illustra le modalità di raccolta, utilizzo e protezione delle informazioni personali degli utenti che visitano il nostro sito web lorasalento.it (di seguito "il Sito").

1. Informazioni Raccolte
Il Sito non richiede la registrazione degli utenti e non consente commenti. Pertanto, non raccogliamo informazioni personali identificabili come nome, indirizzo email o altre informazioni di contatto.
Il Sito, realizzato in wordpress, direttamente o tramite plugin di terze parti potrebbe raccogliere automaticamente alcune informazioni sui visitatori, come:

- Indirizzi IP
- Dati di navigazione (ad esempio, pagine visitate, tempo trascorso sul Sito)
- Informazioni relative al dispositivo utilizzato (tipo di browser, sistema operativo)

l'eventuale raccolta di dette informazioni, eventualmente ci fosse, avrebbe lo scopo espresso al punto seguente.

2. Utilizzo delle Informazioni
Le informazioni che dovessero, eventualmente, essere raccolte automaticamente, sono generalmente utilizzate per:

- Migliorare l'esperienza utente sul Sito
- Analizzare il traffico e le interazioni con il Sito
- Monitorare la sicurezza del Sito

nello specifico la questione relativa alle informazioni non cedute direttamente dall'utente perchè da noi non richieste, nè necessarie allo scopo della divulgazione dell'informazione che si pone il presente sito, potrebbe avvenire principalmente per mezzo dei cosiddetti "cookies" descritti al seguente punto.

3. Cookie
Il Sito utilizza certamente cookie di sessione per l'autenticazione degli utenti amministratori. Per i visitatori generici nessun cookie dovrebbe essere utilizzato, ma essendo il presente sito basato su tecnologia di terze parti, tale tecnologia potrebbe farlo all'insaputa degli amministratori del sito: tale possibilità di raccolta dati non può essere esclusa al di là di ogni ragionevole dubbio dagli amministratori del sito in quanto non in grado di analizzare ognuna delle decine di migliaia di righe di codice che lo costituiscono. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell'utente da diversi siti. Gli utenti possono gestire le preferenze relative ai cookie attraverso le impostazioni del proprio browser e le informazioni su come bloccare la registrazione di tali cookies è facilemnte reperibile sul web con una ricerca in merito al browser e al sistema operativo utilizzato.

4. Condivisione delle Informazioni
Non conosciamo, conserviamo, vendiamo, scambiamo o trasferiamo a terzi alcuna informazione degli utenti.

5. Diritti degli Utenti
Gli utenti e visitatori di un sito web possono esercitare i seguenti diritti:

- Richiesta di accesso ai propri dati
- Richiesta di cancellazione dei propri dati
- Richiesta di rettifica dei propri dati

Tuttavia in base a quanto riportato ai punti precedenti tali diritti non sono rivendicabili in quanto non esiste per il presente sito alcunchè a cui accedere, da cancellare, o rettificare

6. Sicurezza dei Dati
Il sito è protetto da teconologie elettroniche di difesa da attacchi informatici: tali tecnologie hanno lo scopo di proteggere ogni qualsiasi dato contenuto nel sito, incluso eventuali, incidentali, frammentari e comunque sconosciuti, dati riconducibili ad utenti visitatori

7. Modifiche alla Privacy Policy
Ci riserviamo il diritto di modificare questa Privacy Policy in qualsiasi momento, soprattutto in quei casi in cui dovessero cambiare le modalità di relazione con gli utenti e dovesse verificarsi una qualche necessità di raccogliere qualsivoglia tipo di dato in maniera consapevole, intenzionale e volontaria. Gli utenti saranno informati delle modifiche tramite avviso sul Sito.

8. Contatti
Per domande riguardanti questa Privacy Policy, si prega di contattarci all'indirizzo email: loradinardo chiocciola hotmail punto it