Nardò, 20 luglio _ L’opposizione tira per la giacchetta la maggioranza in fatto di formalità in piena fase 3 dell’emergenza pandemia. A quanto pare, secondo il comunicato firmato da tutti i componenti, l’opposizione ha imbastito una polemica sul mancato invito alla manifestazione che da quattro anni a questa parte la maggioranza promuove per commemorare la memoria dell’assassinio dei giudici Falcone e Borsellino, ma che solo ora, ironia della sorte, l’opposizione vorrebbe partecipare su invito,ovviamente. In particolare del 28esimo anniversario che vede l’intitolazione del “nuovo” palazzo di città ai due giudici e a quello che rappresentano nella lotta contro l’illegalità.
In esclusiva vi proponiamo l’intervento del presidente del consiglio comunale, l’avv. Andrea Giuranna e del vice sindaco Oronzo Capoti a replica delle polemiche sfornate su i social e nel comunicato stampa che vi proponiamo di seguito …
https://youtu.be/Ayo9RO8GrF0
https://youtu.be/2kJIS-nKrE4
UFFICI COMUNALI INTITOLATI A FALCONE E BORSELLINO: OPPOSIZIONE NON INVITATA ALLA CERIMONIA
I nove consiglieri di minoranza: «Tracotanza e mancanza di rispetto per le istituzioni. Mai la città ha vissuto un momento così basso»
Nel giorno del 28esimo anniversario dell’uccisione del giudice Paolo Borsellino e di cinque uomini della scorta, l’amministrazione comunale di Nardò intitola gli uffici comunali a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e non invita l’opposizione alla cerimonia. Basta questa triste immagine della giornata appena trascorsa per descrivere la tracotanza, la prepotenza e l’assoluta mancanza di rispetto per le istituzioni da parte degli attuali amministratori comunali. In una giornata così importante per l’Italia, a Nardò si continua impunemente a calpestare la democrazia. Siamo talmente sbalorditi da quello che è accaduto quest’oggi che, per una volta, vogliamo essere noi a fornire un alibi ai “signori” di Palazzo Personè. Probabilmente Mellone e soci hanno scambiato la comunicazione istituzionale con i contenuti delle proprie pagine Facebook e pensano che un post sulla bacheca di Tizio o di Caio equivalga a un invito ai rappresentanti delle istituzioni. Non aggiungiamo altro, a parte ribadire che nel corso della sua storia la città di Nardò non ha mai vissuto un momento così basso.
I consiglieri comunali di opposizione
Carlo Falangone
Paolo Arturo Maccagnano
Giancarlo Marinaci
Paola Mita
Roberto My
Daniele Piccione
Lorenzo Siciliano
Antonio Vaglio
Luigi Venneri