Meditazione, yoga, veganesimo, spiritualità. Ma non solo. La 7^ edizione del Cosmic Fest, che quest’anno si terrà nuovamente nel cuore del capoluogo barocco, offrirà eventi inediti e del tutto originali, come i nuovi approcci alla medicina olistica, gli studi sull’antica arte dello sciamanesimo e non mancheranno come sempre i concerti, gli spettacoli, i workshop e gli appuntamenti dedicati ai più piccoli.
Il calendario degli eventi è denso e si concentrerà in sette giornate, dal 16 al 22 agosto, presso la Biblioteca Bernardini e il Convitto Palmieri di Lecce.
I posti per ogni iniziativa sono limitati, nel pieno rispetto della normativa anti-covid, ed è obbligatoria l’iscrizione online.
Alcune anticipazioni del Festival
Tra gli ospiti più attesi di questa edizione vi sarà il dottor Claudio Pagliara che fornirà informazioni scientifiche sull’approccio olistico in medicina e su tutti i notevoli vantaggi in termini di benessere e salute psicofisica, partendo dal presupposto che l’aspetto mentale ed emotivo sono strettamente connessi.
Il messicano Agustìn Chaman (sciamano, scrittore, antropologo) introdurrà il pubblico alla pratica e ai segreti dello sciamanesimo, svelando il significato che sta dietro agli oggetti di potere e quanto la loro materializzazione possa essere di aiuto alla psiche, alle emozioni e all’energia, per attuare i processi di mutamento ed evoluzione.
Quest’anno la direzione del festival ha chiamato in cattedra docenti universitari come, per esempio , per le tematiche di cosmologia sciamanica il professor Stefano Beggiora, etnologo e indologo, docente di Etnografia dello Sciamanesimo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia che sta riscuotendo un notevole interesse per i suoi studi transdisciplinare che guardano ad un modello bioculturale inclusivo delle differenze e alla pace fra i popoli e con la Terra.
Non mancheranno i concerti con gli artisti più apprezzati della scena nazionale e internazionale come Thea Crudi e l’arpista Marianne Gubri per un concerto spirituale tanto atteso, realizzando una meditazione e un seminario tra mantra e arpa, voce, harmonium, yoga, campane tibetane e suoni dall’India.
A salire sul palco del Cosmic Fest ci sarà anche il gruppo folk più premiato al mondo, il Canzoniere Grecanico Salentino che presenterà il nuovo album “Meridiana”.
E nella manifestazione ideata da Federico De Giorgi tornerà la voce principale dei Radiodervish, Nabil Bey che, insieme all’iraniano Pejman Tadayon, delizierà il pubblico con un inedito concerto con danzatrici e altri musicisti.
I serali riserveranno concerti con Ghetonìa, Emian, Transalento, Almoraima e diverse altre novità.
Sono previste anche le proiezioni di film in prima visione come “Hare Krishna” o il capolavoro di Jodorowsky “Santa Sangre” in prima visione nella proiezione in 4k. E, sempre per il settore cinema,
sarà ospite uno dei registi più in voga del panorama nazionale nell’ambito olistico Thomas Torelli, con una masterclass di cinema e delle anticipazioni in anteprima del suo film ultimo film “Il sentiero della Gioia” in uscita ad ottobre. Uno dei nomi di punta della programmazione è anche nel settore teatro che riserverà al pubblico del Cosmic un momento di ironia grazie allo spettacolo di cabaret con l’attore di Zelig, Gianni Cinelli, uno dei maggiori protagonisti della trasmissione di Canale 5 al fianco di Claudio Bisio e Michelle Hunziker.
Sono previste tantissime altre iniziative per il solito folto pubblico del Cosmic come: le lezioni di yoga per bambini e adulti, danze, cerchi al femminile e altri appuntamenti con ostetriche sulla tematica del parto naturale, insieme a meditazioni condotte da psicologi e operatori olistici professionisti.
Il programma completo degli eventi sarà disponibile a breve e consultabile sul sito ufficiale della manifestazione, ma intanto si può procedere alle iscrizioni visto che sul sito sono diverse le iniziative già annunciate nella pagina delle anticipazini: www.cosmicveganfest.it
Il festival Veg e Olistico conta, tra i suoi partner, il Polo Biblio Museale di Lecce, la Biblioteca Bernardini e Extraconvitto, Museo Castromediano, e si avvale del contributo della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale con il Programma Straordinario di Cultura e Spettacolo 2020, la collaborazione e il patrocinio della Provincia di Lecce, della Città di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee, CIttà di Montescaglioso, Can Armenteras, AmaTuLuna, Raiz Italiana, Fondazione Emmanuel, LecceVegan, LecceAntispecista, Arif Puglia, Magarini Children Center&Organic Dimostration Farm in Kenya, Pasticceria Ideal, Casa dei Maestri, Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche.
Media Partner: Italia che Cambia, UAMTV