AMMINISTRATIVE 2O21: “Si scrivono i programmi…..i programmi vanno attuati”

“La giustizia è lo scopo e quindi anche la misura intrinseca di ogni politica. La politica è più che una semplice tecnica per la definizione dei pubblici ordinamenti: la sua origine e il suo scopo si trovano appunto nella giustizia, e questa è di natura etica. Così lo Stato si trova di fatto inevitabilmente di fronte all’interrogativo: come realizzare la giustizia qui ed ora? Ma questa domanda presuppone l’altra più radicale: che cosa è la giustizia? Questo è un problema che riguarda la ragione pratica; ma per poter operare rettamente, la ragione deve sempre di nuovo essere purificata, perché il suo accecamento etico, derivante dal prevalere dell’interesse e del potere che l’abbagliano, è un pericolo mai totalmente eliminabile”.

Leggendo e rileggendo queste righe la mia Coscienza ha avuto una notevole sollecitazione ed un aiuto nel prendere una decisione; accettare la proposta di Candidatura a Consigliere Comunale.
La Coscienza unita all’Intelligenza e alle Emozioni, formano un trittico indispensabile per poter vivere e lavorare in una Società.
Eliminare uno solo di questi elementi comporta uno squilibrio e un mancato raggiungimento di traguardi societari;
ma solo di quelli egoisticamente personali.
Cosa sarà del mio futuro e della mia città?
A quale lista aderire e perché?
Tante liste Civiche con un immagine  costruita “Ad Personam”, oramai i Vecchi e tradizionali simboli non esistono quasi più.
Niente più Partiti Nazionali ma contenitori che cambiano nome e persone ogni 5 anni, restano invariati solo i Capolista.
Ci viene  chiesto di attuare un Cambiamento Sostenibile nell’Ecologia per salvare l’Ambiente, ma il cambiamento va fatto nello stile di Vita personale e soprattutto nella Politica che coinvolge tutti.
Si scrivono i programmi…..i programmi vanno attuati, molti candidati alle varie cariche sono presenti in campo da decenni; quindi facciamo quel che c’è da fare e che non è stato ancora fatto o ultimato.
Concludo suggerendo la lettura completa dell’Enciclica di Benedetto XVI “Deus Caritas Est” dalla quale e tratta la prima parte di questo mio scritto, aiuta!

Tiziana Bruno 

I commenti sono chiusi.