Si è spenta ieri pomeriggio, 21 agosto 2014, all’età di 88 anni, la Reverenda Madre Suor Francesca, al secolo Teresa Migliaccio, del Monastero di Santa Chiara in Nardò.

 

I funerali, saranno presieduti dal Vescovo Fernando Filograna e si svolgeranno oggi, venerdì 22 agosto 2014, alle ore 16.30, presso la Chiesa di Santa Chiara in Nardò.

Madre Francesca, al secolo Teresa Migliaccio, era nata a Galatone il 15.10.1926.

Era entrata nel monastero di Santa Chiara il 30 maggio 1950. Nel 1955, il 2 luglio, aveva emesso i suoi voti solenni. Madre Francesca per diversi anni è stata “la Madre storica” della fraternità (abadessa) con uno spirito materno veramente eccezionale. Per due volte il suo mandato è stato votato all’unanimità. Il Vescovo Mons. Filograna e i sacerdoti tutti del clero diocesano e religioso si stringono attorno alle amatissime Sorelle Clarisse esprimendo a loro e ai familiari della Madre Francesca, sentito e profondo affetto.

Don Riccardo Personè, cappellano del Monastero, così, sinteticamente, ci consegna i tratti peculiari della personalità di Madre Francesca: <<E’ stata una donna e religiosa affabile, amabile, accogliente, costruttrice di pace e di riconciliazione, confidente di tanti fedeli, angelo custode al quale rivolgersi nei momenti di difficoltà. E’ stata “impastata” di un amore grande a servizio della fraternità francescana, della Città di Nardò, della Diocesi. Da tempo ammalata, le sue ultime parole prima di morire sono state: “Sono molto felice perché ho molto amato e sono stata molto amata”. >>.

 

 

 

 

Il Responsabile dell’ufficio stampa

Don Pantaleo Roberto Tarantino