Mentre i proclami di presunti buoni intenti a salvaguardare questo territorio e i suoi abitanti ,vengono sciorinati con una certa faciloneria nelle diverse salse tra l’informazione cartacea e web per alimentare l’ego di amministratori e politici in campagna elettorale; i cittadini neritini quelli per intenderci che rimpinguano le casse comunali con balzelli e affini, subiscono alle prime avvisaglie di temporali, all’apparenza innocui, vere e proprie disavventure dai risolvi molto preoccupanti.

In particolare Il 24 settembre 2015 in via delle rose in località Cenate a Nardò , è accaduto quello che vedete in questo breve filmato ripreso da dei cittadini “neritini residenti” in quella amena località di villeggiature.

Il termine sequestrati dalle acque piovane ci appare calzare come un guanto quando un torrente in piena verso il mare da” vacanze serene” e per tutto la strada di “via delle rose” ha investito , come suo obbligato sfogo visto la densità abitativa presente in zona, l’abitazione ripresa nel video rendendo vano ogni fuga per salvaguardare l’incolumità di una famiglia che si è vista , in un attimo, prigioniera e dalle conseguenze che lasciamo immaginare. Grazie al coraggio dei vicini che si sono prodigati a intervenire con mezzi di fortuna non si è rischiato il peggio.

Stupisce come si ostenti, con una certa leggerezza, promuovere il territorio a vocazione turistica che cela però tra queste strade e località ritenute accoglienti e di sicura bellezza, pericoli dovuti ad anni di presunte “sciocchezze”(?) in opere di discutibili utilità di urbanizzazione selvaggia e di carenza cronica di regole non tanto emanate ma soprattutto fatte osservare.

Da sottolineare oltre la preoccupante situazione in cui versa via delle rose come altre strade nella stessa località , come i residenti abbiano più volte fatto presente a questa amministrazione, all’ufficio tecnico di pertinenza e alla polizia locale con lettere e video lo stato in cui versa questo territorio ogni volta che due gocce d’acqua fanno capolino da queste parti … incredibile ma vero !

Invitiamo questa amministrazione e le forze politiche che tanto hanno a cuore questo territorio e i loro cittadini, di farsi parte attiva e di abbandonare una buona volta la propaganda e di essere Veramente al servizio del cittadino con risposte vere …