Ovviamente non vogliamo entrare nel merito e ribadire – per adesso – di quante e quali responsabilità e comportamenti dal punto di vista politico si siano resi responsabili ambedue.
Ai non addetti ai lavori sembrerà “strana” l’uscita di Siciliano nei confronti dell’ex alleato? quindi, noi proviamo a far comprendere ai cittadini non addetti ai lavori, le dinamiche della politica neretina, attraverso uno studio scientifico. Spiega David Pietraszewski, primo autore del nuovo studio:
“Quello che abbiamo scoperto è che le opinioni politiche attivano un circuito cerebrale evolutosi specificamente per tenere traccia delle alleanze e delle coalizioni”
“Quando una persona esprime opinioni che riflettono una visione politica differente dalla nostra, la nostra mente la assegna automaticamente e spontaneamente ad una coalizione rivale. Per il nostro cervello, l’affiliazione politica è più come fare parte di una gang o una cricca ristretta, piuttosto che una spassionata presa di posizione filosofica”. (n.d.r)
Giunto in redazione e Pubblichiamo il Comunicato Stampa del consigliere Siciliano :
Sia il sottoscritto, Consigliere Provinciale di centro sinistra, sia Città Nuova, storica civica della nostra Città, oggi, non possono fare a meno di commentare quello che è il desolante scenario in cui versa la Politica cittadina. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la presa di posizione da parte dell’Assessore Maurizio Leuzzi. Così come il sottoscritto, credo che chiunque abbia letto le sue dichiarazioni, si sia profondamente meravigliato sul perché l’assessore Leuzzi non abbia concluso il suo comunicato con la logica e dovuta considerazione della rassegnazione delle proprie dimissioni.
L’Assessore Leuzzi, così come altri componenti della Giunta, non possono e non devono assolutamente offendere i cittadini di Nardò, pensando di scrollarsi di dosso le proprie responsabilità di ruoli ricoperti per ben quattro anni e mezzo, solo oggi, a pochi mesi dalle elezioni amministrative, tentando di scaricare ogni colpa solo ed esclusivamente sul primo cittadino. Inoltre, proprio l’Assessore Leuzzi, è stato, e continua ad essere, il responsabile del settore urbanistica e sviluppo del territorio. Vuole spiegare ai cittadini di Nardò, unitamente al suo gruppo, come mai, dopo quattro anni e mezzo nulla sia stato fatto per creare le condizioni favorevoli del varo del nuovo PUG, strumento essenziale per lo sviluppo urbanistico ed economico della Città. È doveroso, peraltro, ricordare a tal proposito che la precedente Amministrazione Comunale aveva già avviato per procedure per la stesura del Piano urbanistico generale. Puntualizzo che sono disponibile ad avere un pubblico confronto con coloro che tenteranno di coinvolgere anche la mia persona, nelle criticità che ha vissuto questa attuale maggioranza di Governo cittadino.
Prendo atto, inoltre, dell’appello lanciato dal segretario cittadino del PD, il quale ha ritenuto di dover chiedere un pubblico documento sottoscritto da chi ritiene di condividere la ri candidatura del Sindaco in carica. Oltre un anno e mezzo fa, come è noto, invitai pubblicamente il Pd locale ed il Sindaco Risi a fare chiarezza su quali fossero le forze che compongono il centro sinistra neretino. Evidentemente il segretario del PD, si è reso conto della poca chiarezza del quadro Politico, con notevole ritardo.
Invito, dunque, il Sindaco Risi a prendere atto della ormai inesistente maggioranza e delle tante criticità causate da Assessori e Consiglieri comunali che, anziché ben governare, si sono caratterizzati nel perseguimento di obiettivi che nulla hanno a che vedere con il bene comune. Intendo chiarire, tuttavia, che nell’intero quadro del Consiglio Comunale ci sono stati componenti che si sono caratterizzati ed impegnati in continui suggerimenti quasi mai ascoltati.
Giovanni Siciliano – Consigliere Provinciale