Venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 18,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Calasanzio, a Campi Salentina (Le), si svolgerà la cerimonia di premiazione dei lavori vincitori della XX edizione del Concorso Letterario “Premio Pierluigi Taurino”. Contestualmente avverrà la presentazione del volume che racchiude i racconti vincitori, pubblicato da Edizioni Esperidi.
Il Premio, giunto alla XX edizione, propone ai ragazzi, a partire dalle scuole medie inferiori fino all’Università, un’occasione per cimentarsi con la scrittura partendo da un romanzo già edito a cui ispirarsi , riscrivendo il finale e pertanto promuovendo e stimolando la passione per la lettura e incentivando la scrittura creativa. Tutto ciò ricordando la figura del giovane campiota Pierluigi Taurino, prematuramente scomparso “la cui esuberanza e vitalità ed il cui attaccamento alla vita sono ancora oggi per i tanti giovani che amano i libri e la lettura una traccia luminosa in grado di guidarli nel difficile cammino verso la maturità”.
Il volume e l’evento godono del patrocinio del comune di Campi Salentina.
Sono previsti i saluti di P. Roberto Innamorati (Rettore dell’Istituto Calasanzio), Egidio Zacheo, (sindaco di Campi Sal.na), Cosimo Durante (Presidente della Fondazione “Città del Libro”), Davide De Matteis, (assessore alla Cultura di Campi Salentina). Seguiranno gli interventi dei componenti della Commissione: Davide De Matteis (assessore alla Cultura di Campi Salentina), Cosimo Durante (Presidente della Fondazione “Città del Libro”), Annalisa Bari (scrittrice), Luisa Ruggio (scrittrice), Nicoletta Miglietta (bibliotecaria), Claudio Martino (editore), Elio Taurino (padre di Pierluigi).
Arricchiranno la serata, gli intermezzi musicali di Laura Palmariggi, Matteo Maci, Maria Rosaria Maci, Giacomo Perrone, Carola Prato, Ilaria Apostolo.